renzo ha chiesto in ViaggiItaliaToscana · 1 mese fa

Perchè i fiorentini anche loro chiamano Firenze Florence ?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Migliore risposta

    Non so se forse mi sfugga qualche cambiamento di abitudini molto recente, ma semmai mi risulta che la chiamino talvolta Fiorenza (che è usato, soprattutto da quelle parti, anche come nome di persona), come ai tempi del Medioevo.

    Sul perché, credo sia dovuto al fatto che i fiorentini e, in generale, i toscani sono molto campanilisti e tendono ad essere più proiettati sulle loro tradizioni e sul loro passato rispetto alla media italiana (che già credo lo sia di più rispetto alla media mondiale).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Ma da quando in qua? Forse qualche imbecille che si da delle arie dicendo area manager anziché responsabile, fiscal drag anziché drenaggio fiscale, accounter anziché contabile. Frustratini che spesso e volentieri hanno un inglese maccheronico ma devono esibire lo stesso. Io non ne conosco uno che chiami Florence Firenze se non parla con uno straniero in inglese 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    firenze la chiamo firenze e sono fiorentino 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Assolutamente no.

    Sono nata a Firenze e ci vivo da 21 anni (💜) e non ho mai sentito un fiorentino nominarla ‘Florence’ se non per scherzare....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Ma no, i fiorentini la chiamano Firenze.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Dario
    Lv 6
    1 mese fa

    Ma quando mai? Florence è in inglese.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    però molti hotel si chiamano cosi  florence e non è giusto

    • Riccardo
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      Si chiamano così perché ci sono tanti stranieri.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.