auto senza fap?

Ciao a tutti,

ho un auto in cui nel 2017 per vari problemi mi è stato levato il fap e chiuse le valvole egr e lo stesso 2017 la revisione è passata dalla stessa officina.

Adesso volevo chiedervi siccome non lavoro più in quel posto e la revisione è scaduta e devo farla, mi potrebbe creare problemi non vere questo fap?

3 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa

Se fanno la revisione come si deve SI. Te la bocciano di sicuro.

Non è questione di controllare se il FAP c'è ancora, molto banalmente si misurano le emissioni dell'auto, che senza FAP saranno oscenamente più alte.

(almeno per i parametri della revisione, ci sarebbe tanto da dire sull'utilità "nel mondo reale" di quel sistema, ma sorvoliamo)

C'è da dire che non tutti i centri revisione fanno i test proprio proprio a regola d'arte. Anzi. Anche perché (brutto da dire ma tant'è) se si sa che Tizio te la boccia e Caio invece no, tutti vanno da Caio e Tizio chiude bottega nel giro di niente.

• 8 mesi fa

il fap è purtroppo obbligatorio di legge e per tanto già solo averlo rimosso può costarti la bocciatura ma, dipende sempre dall'auto in questione e da come fanno il controllo.

sappiamo che lo hai rimosso nel 2017 ma non di che anno è l'auto ne tanto meno la sua classe € di emissione.

facendoti un esempio, un €4 come la mia, senza il fap inquina meno che avendolo (io ho passato 4 revisioni senza).

un €5 magari meno nettamente ma potrebbe ancora riuscire a passarla dalla prova dei gas ma se fanno un controllo visivo con l'auto sul ponte, li diventa difficile.

• Lu
    Lv 7
    8 mesi fa

il fap per vederlo, bisogna mettere la macchina sul ponte, quindi se non la mettono sul ponte, basta ripristinare l'egr (che ci sono piu svantaggi chiudendola che lasciandola), e poi fare l'esclusione del fap anche da centralina, cosi non se ne dovrebbero accorgere. Per il resto, per legge dovrebbe avere il fap e anche l'egr. Sinceramente l'egr non da problemi, il fap, invece si specialmente se si usa l'auto per brevi tratte o per tratte lente o a bassissimi giri, dove scalda poco o produce molto pm10.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.