Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 1 mese fa

Oppenheimer?

Lo scienziato Oppenheimer, dopo la bomba di Hiroshima, disse che i fisici avevano conosciuto il peccato. Perché? Di quale peccato si tratta?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Migliore risposta

    l'aver contribuito alla morte di oltre 250000 persone. 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    La citazione completa è "In some sort of crude sense which no vulgarity, no humor, no overstatement can quite extinguish, the physicists have known sin; and this is a knowledge which they cannot lose."

     Poco prima di morire Oppenheimer volle precisarne il contenuto: il peccato non era stato quello dell’omicidio di massa, ma dell’orgoglio provato dai fisici nella costruzione della bomba.

    Il fisico ebbe sempre di sé una grandissima, enorme considerazione, assistendo all’esplosione della prima bomba atomica durante il Trinity Test,  pronunciò la famosissima frase “ora sono diventato Morte, distruttore di mondi”, tratta  dal poema Bhagavadgita.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 sett fa

    non lo so      

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 sett fa

    Non ha alcun senso incolpare i fisici, la scienza non ha mai colpe, dipende chiaramente dall'uso che se ne fa. Sarebbe come dire che se succedono incidenti aerei è colpa di Newton perché ha scoperto la gravità! 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Davy
    Lv 4
    1 mese fa

    Il peccato di aver realizzato il sogno prometeico, di essere riusciti a sfidare e superare gli dei.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • wanial
    Lv 7
    1 mese fa

    perche'' neanche questo sai…...Hiroshima e Nagasaki cosa pensi perche'sono famose, per i man dorli in fiore o gli occhi a mandorla degli abitanti...o lo scempio delle atomiche che hanno ricevuto con tanta leggerezza dagli Usa prova a leggere la storia forse trovi anche su wikipedia quello che hanno provocato le bombe, disintegrare persone lasciando solo l''ombra di esseri umani, veramente ombra di qualcuno che stava li magari seduto e le conseguenze……. ragazzi se non sapete veramente queste cose e'' veramente da vergognarsi, ma a scuola che cavolo imparate…...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Il peccato è che dopo aver visto quanta distruzione ha portato la bomba atomica si sono pentiti di averla inventata.

    Non credevano che potesse fare tutto questo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Lo sprint finale alla fissione e, dunque, anche una immensa quantità di quattrini, arrivo allo scopo di costruire la bomba, il resto sarebbe venuto dopo. Quello era il peccato

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.