Cosa dirai al tuo figlio quando ti chiederà chi è DIO?

15 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Non ci ho mai pensato, sono ancora troppo giovane per pensare ad un figlio figurati a spiegargli chi è Dio.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Io gli direi …

<< Non tutti i teismi sono da buttare nel cesso, così come non tutti gli a-teismi sono da santificare. Diciamo che sono spazzatura TUTTI i credi merce: le filosofie che ci vengono vendute come oggettive e cervellotiche … quando poi, ad analizzarle con un pizzico di attenzione, si può osservare nitidamente che sono delle puerili caricature della realtà di tutti i giorni.

Ad esempio …

Il plausibile dio dei filosofi abramitici è una puerile caricatura del PARTO: «Questo dio creatore viene chiamato senza ambagi “padre”. La psicoanalisi ne desume che si tratta realmente del padre: un padre magnificato quale appariva una volta al bambino piccolo. L’uomo religioso si raffigura la creazione del mondo al modo stesso in cui si raffigura la propria origine.» (Sigmund Freud)

Il dio dei filosofi agnostici è invece una puerile caricatura della DEFECAZIONE: «Non solo l'inconoscibile dio, ma pure tutti gli animali della terra LASCIANO AL LORO DESTINO … i propri escrementi.» (pensiero mio) >>

• 1 mese fa

Gli dirò che "Dio" è una parola inventata dagli uomini.

• 1 mese fa

Semplicemente la verità, mentre gli indicherò un suino.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Dipende dall'età del figlio. Se è piccolo ovviamente gli darò una risposta adatta al suo livello di comprensione... se abbastanza grande (dopo i 22 anni) invece gli mostrerò un ruscello, un'alba, dei bambini che giocano, un cielo stellato e gli chiederò di riflettere su cosa ha visto. Dopo eventualmente di cercare Dio/gli Dèi studiando e ragionando cosa studia. Se poi trova una sua via, dopo le cose si faranno interessanti quando apriremo i dibattiti e avrò occasione di imparare da lui e al contempo insegnargli confrontando quindi i saperi e quanto abbiamo compreso.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Più avanti... e comunque non voglio indottrinarlo a una via che magari non è la sua. Penso che gli Dèi sappiano chiamare a Sè le persone nei tempi e nei modi a Loro più congeniali... se è cosa.

• Un'invenzione umana

• Anonimo
    1 mese fa

"Ogni anima è fatta a immagine di Dio. Le sue qualità di umiltà, saggezza, amore, gioia e felicità sono già dentro di noi. Ma l'io" o ego, ci fa dimenticare la nostra vera natura. Lo realizziamo di nuovo soffermandoci coscientemente sui nostri innati attributi divini. "Sri Daya Mata

• 1 mese fa

non ne avrò mai, mi hanno scartato anche come donatore di seme dicendomi che tanto le donne scelgono i belli

• 1 mese fa

una farneticazione di menti tanto, tanto malate.

• 1 mese fa

Gli dirò che è una entità soprannaturale inventata dagli uomini nei tempi antichi, per dare una risposta a delle domande alle quali non sapevano come rispondere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.