stefano ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 mese fa

Se su un percorso conduttivo non è inserito nessun carico (es. una lampadina), c’è comunque tensione?

5 risposte

Classificazione
  • Yaya
    Lv 7
    1 mese fa
    Migliore risposta

    altro tuo commento.

    stefano2 giorni fa

    Se non c’è nessun carico collegato al circuito, ai poli della batteria c’è comunque tensione? Non chiedo idealmente, mi interessa concretamente: se collego i due poli con un cavo, avrò tensione oppure no?

    mia risposta

    casoA')

    il cavo collegato ai poli della batteria è APERTO alla fine.

    In questo caso c'è tensione lungo tutto il cavo pari alla fem della batteria ; se ad es. la batteria è da 12V leggerai questo valore tra i due fili del cavo lungo TUTTO il percorso {in teoria la batteria non si scarica mai... diverso è il caso di fem alternata in tal caso il cavo assorbirebbe corrente per via ohmico-capacitiva dissipando ENERGIA!}

    casoB')

    il cavo collegato ai poli della batteria è CHIUSO alla fine.

    è pericoloso!!!

     nel caso meno grave (piccola batteria tipo torcia, cellulare etc. ) si ha surriscaldamento e pericolo di scoppio!

    tuo commento:

    stefano9 ore fa

    Quindi se il circuito fosse alimentato da una batteria, la batteria si scaricherebbe comunque?

    se il circuito è CHIUSO SI' .... E NON SOLO , SE LA RESISTENZA DEL PERCORSO CONDUTTORE è PICCOLA SI AVREBBE UN'ELEVATA CORRENTE CHE DANNEGGEREBBE LA BATTERIA OLTRE A SCARICARLA!

    SE IL CIRCUITO HA UN'INTERRUZIONE , ALLORA NON CIRCOLA ALCUNA CORRENTE E LA BATTERIA NON SI SCARICA!

    SE SUL PERCORSO CHIUSO NON VI SONO BATTERIE NE' VARIAZIONI DI FLUSSO MAGNETICO CHE POSSANO INDURVI FEM,

    ALLORA IN ESSO NON CIRCOLA ALCUNA CORRENTE!!!

    ---------------------RISPOSTA INIZIALE

    sì ,

    se c'è un generatore ai capi aperti del circuito è presente la tensione "a vuoto" pari alla fem del generatore.

    es ai capi dell'interrutore aperto (off) ---> NON c'è corrente e la batteria NON SI SCARICA!

    ....mmm

    FORSE HO INTESO MALE! ---> aggiungo gli altri casi!

    A)

    se il percorso è conduttivo , cioe' senza INTERRUZIONE,privo di carico, quindi ideale, ma provvisto di fem ideale, cioè senza resistenza interna,allora si avrà corrente infinita i = lim(R-->0)E/R = oo

    ... essendo un caso ideale (non esistente!!!) NON SI SCARICA NULLA

    B)

    se il percorso è conduttivo  , cioe' senza INTERRUZIONE, privo di carico, quindi ideale, ma provvisto di fem reale, cioè con resistenza interna Ri ,allora si avrà corrente finita icc = lim(R-->0)E/(Ri+R) = E/Ri detta corrente di corto della fem ideale.

    LA BATTERIA SI RISCALDA ESE icc è ALTA PUò SCOPPIARE!!!

    C)

    se il percorso è conduttivo , cioe' senza INTERRUZIONE, reale con resistenza propria r, privo di carico concentrato(es. lampadina) , ma provvisto di fem reale, cioè con resistenza interna Ri ,allora si avrà corrente finita icc = lim(R-->0)E/(Ri+r+R) = E/(Ri+r) detta corrente di corto della fem reale su percorso reale simile al caso precedente se inglobi in Ri anche r del filo.

    LA BATTERIA SI RISCALDA E SE icc è ALTA PUò SCOPPIARE!!! ...

    in più si riscalda ANCHE il filo che può danneggiare l'eventuale isolante!

    ------------------------------

    https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Yaya
      Lv 7
      2 sett faSegnala

      http://digilander.libero.it/ipsia_dg/link-LARGHIsti.txt


      SOPRA è LA LISTA di CHI fa scomparire domande/risposte ....

      https://digilander.libero.it/ipsia_dg/QWERTY-PERCORSOhELP.txt

      e intasa i commenti con TURPILOQUIO SU PLANEZIO E A YAHOO


       è CLAUDIO LARGHI


      https://claudiolarghi.wordpress.com/ 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    No assolutamente, la corrente si genera da un potenziale, una differenza tra cariche 

  • 1 mese fa

    E' il circuito aperto; la tensione si ricava col metodo dell'analisi dei potenziali:

    https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...   

  • Anonimo
    4 sett fa

    C'è tutta la tensione del generatore a vuoto !!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Se il circuito è chiuso, e io generatore è ideale, la tensione è zero e la corrente teoricamente infinita.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.