Brethil ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 mese fa

Ho bisogno del vostro aiuto,  gattina?

Ciao a tutti, non capisco il motivo ma in questi ultimi giorni la gattina (4/5mesi) non vuol mangiare dalle ciotole ma solo sul pavimento, premetto che lavo le ciotole ogni giorno e le sciacquo con molta cura.

Avete esperienze in merito? Non capisco come mai le sia venuta questa fissazione dato che un mese l'abbiamo e ha sempre mangiato nelle ciotole.

Grazie a chi risponderà 

4 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Attenzione a lavare di continuo le ciotole.. mi spiego: i gatti come sai sono sensibili agli odori..e molto esigenti; e se sentono un odore anche lieve poco gradito possono andare “in crisi “...

Allo stesso tempo però, si affezionano molto ai loro posti...abitudini...e anche odori buoni! 

Quindi, l’errore potrebbe risiedere in lavare troppo e con detersivo..la ciotola! Non solo cancellando i loro “odori buoni” ma dando alla ciotola stessa un odore sgradevole per loro!

Io OGNI TANTO la sciacquo con sola acqua calda.(mangiano secco... se il tuo mangia umido ovviamente la sciacqui con acqua ogni giorno.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Oltre a come ti ha detto Barattolo,

o usi un detersivo naturale, o la fai mangiare dove vuole lei, o su un piatto di carta usa e getta. Per me ho dovuto comprare un detersivo naturale perché quello in commercio lasciava residui chimici e un odore di limone finto persistente spaventoso che non si lavava via .E siccome il detersivo è velenoso oltre che disgustoso, forse il gatto non mangia nelle ciotole per questo.

Buttalo o usalo per le pulizie di casa con risciacquo, molto, ma molto diluito.

Un detersivo possibile è Sole Piatti neutro (no aroma limone o aceto).

• 4 sett fa

la mia gattina da piccola appena arrivata non mangiava perchè le ci è voluto un po' per ambientarsi e magari così anche la tua. prova intanto a cambiare magari alimenti e a prenderti molta cura di lei osservando se ha anche qualche altro problema

• nur
    Lv 6
    4 sett fa

può essere proprio il fatto che gliele lavi troppo spesso , hanno un fiuto molto sviluppato e può darsi che l'odore eccessivo di detersivo a lungo andare gli dia fastidio, se mangia crocchette non c'è bisogno di lavarle ad ogni pasto, se mangia umido ad ogni pasto dagli solo una sciacquata sotto l'acqua corrente calda e una volta ogni tanto lavale con il detersivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.