IMac vs Mac mini?

Salve...Ho notato sul sito Apple che il Mac mini rispetto all’iMac a parità di prezzo ha praticamente quasi il doppio della potenza rispetto all’iMac,..qualcuno potrebbe spiegarmi perché mai dovrei acquistare un iMac anziché un Mac mini? Oltretutto forse anche a livello di porte credo che abbia qualcosa in più il Mac mini...Acquistare successivamente un mouse una tastiera e un monitor mi può costare 50-100€ (non pretendo cose ultra tecnologiche) Grazie in anticipo attendo risposta 

Aggiornamento:

Premetto che il mio utilizzo è principalmente home recording (registrazione strumenti musicali, mixing ed un po’ di editing, e video editing)

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

L'iMac ha un design inutile alla dissipazione delle componenti, motivo percui frigge molto prima rispetto ad un Mac mini. Per quel che vedo nel mac mini la dissipazione sembra migliore rispetto all'iMac 21.5 o 27". Ho fonti certe perché la apple ha richiamato in fabbrica gli iMac 2011 da 27" proprio a causa di mancanza di dissipazione per gli HDD meccanici.

Parliamoci chiaro, L'intel HD graphic 630, è pattume. Non ci carichi assolutamente motori grafici come Vray. 

Se vuoi fare video editing o editing musicale, non ti serve né l'ultimo sistema operativo Apple né l'ultimo hardware sul mercato. 

Sarebbe molto meglio un vecchio mac pro in cui installi le schede grafiche ed il processore che decidi tu. Purtroppo a parità di componenti hardware, un vecchio mac pro costa molto di più di un PC. Un sacco di ragazzini assemblano PC con hardware compatibile apple e installano come sistema operativo Hackintosh. La procedura è illegale, tuttavia se non hai un lavoro ti sfido a comprare Logic Pro per mixare musica e Final Cut Pro per l'editing video. 

La tua logica riguardo gli accessori mi sfugge. Un monitor per editing video deve essere calibrato, magari 5k e HDR, per cui non te la cavi con 100€. Per quanto riguarda tastiera e mouse te li vendono assieme al Mac.

Una cosa per cui salvo il Mac Mini, è la porta thunderbolt che ti permette di connettere schede grafiche molto più performanti di quella integrata nel processore, tuttavia hanno un costo troppo elevato essendo montate in case studiati apposta per loro.

• Lu
    Lv 7
    8 mesi fa

Perché chi si prende un Mac, vuole la qualità, un monitor da 100 euro in un Mac è una merdà, un Mac ha bisogno di un monitor 4k o 5k.

• Anonimo
    8 mesi fa

Dal momento che fai questo utilizzo col PC del display di 100 euro non te ne fai nulla

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.