Anonimo

Non so dove e come trovare lavoro?

Sono una ragazza di 20 anni. Di carattere sono timida, un po' riservata e insicura ma non asociale. Dopo essermi diplomata ho provato ad iscrivermi all'università con scarsi risultati, quindi ho deciso di lasciarla. Non tornerei indietro perché non ho più voglia di studiare. Vorrei lavorare e costruirmi pian piano una mia indipendenza ma non so dove e come trovare un lavoro. Ho già lavorato in un supermercato per qualche mese ma non saprei dove altro cercare. Non ho abbastanza carattere per lavorare ad esempio in un ristorante o in un bar: dovrei apparire sempre in bella presenza (ho alcuni difetti estetici), avere a che fare col pubblico, comunicare con esso, conoscere drink (non fanno al caso mio, ne sono estranea). Tutto ciò mi riuscirebbe male perché sono appunto timida.

È un continuo ottenere contratti da stagista o a tempo determinato, ho paura che se mai avessi un posto fisso la ditta per cui lavorerei possa fallire.Forse do l'impressione di essere svogliata ma non è così, in realtà penso di non essere all'altezza in nulla. Non ho interessi o aspirazioni, nè tantomento passioni.Affrontare il mondo del lavoro mi mette molta ansia, non mi sento pronta anche se vorrei entrarci. Mi sento piccola.Sono diplomata a ragioneria con una valutazione buona.Cosa mi consigliate di fare?

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Francamente ti consiglio di fare una formazione o di ritornare all’università. Oggi c'è la crisi persino i laureati hanno difficoltà a trovare un lavoro. Cosa vorresti fare la cassiera, cameriera per tutta la vita con una paga da infame?

Cerca di fare la segreteria

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

𝓛𝓪 𝓵𝓲𝓫𝓮𝓻𝓽à...

𝓷𝓸𝓷 𝓼𝓲 𝓹𝓾ò 𝓬𝓸𝓷𝓺𝓾𝓲𝓼𝓽𝓪𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓷 𝓵𝓪 𝓯𝓸𝓻𝔃𝓪 𝓫𝓻𝓾𝓽𝓪 𝓸 𝓮𝓼𝓼𝓮𝓻𝓮 𝓻𝓪𝓰𝓰𝓲𝓾𝓷𝓽𝓪 𝓬𝓸𝓷  𝓯𝓪𝓽𝓲𝓬𝓪 𝓮 𝓭𝓸𝓵𝓸𝓻𝓮.

𝓛𝓪 𝓵𝓲𝓫𝓮𝓻𝓽à 𝓷𝓸𝓷 𝓹𝓾ò 𝓮𝓼𝓼𝓮𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓶𝓹𝓻𝓪𝓽𝓪 𝓸 𝓿𝓮𝓷𝓭𝓾𝓽𝓪.

𝓝𝓸𝓷 𝓱𝓪 𝓷𝓲𝓮𝓷𝓽𝓮 𝓪 𝓬𝓱𝓮 𝓿𝓮𝓭𝓮𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓷 𝓲 𝓭𝓲𝓿𝓮𝓻𝓼𝓲 𝓼𝓽𝓪𝓽𝓲 𝓼𝓸𝓬𝓲𝓪𝓵𝓲, 𝓽𝓪𝓷𝓽𝓸 𝓶𝓮𝓷𝓸 𝓬𝓸𝓷 𝓾𝓷𝓪 𝓹𝓪𝓻𝓽𝓲𝓬𝓸𝓵𝓪𝓻𝓮 𝓹𝓻𝓸𝓯𝓮𝓼𝓼𝓲𝓸𝓷𝓮.

𝓐𝓬𝓬𝓮𝓽𝓽𝓪𝓻𝓮 𝓼𝓮 𝓼𝓽𝓮𝓼𝓼𝓲 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓼𝓲 è. 𝓔 𝓿𝓲𝓿𝓮𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓼ì 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓿𝓲𝓮𝓷𝓮:  𝓠𝓾𝓮𝓼𝓽𝓪, è 𝓵𝓪 𝓿𝓮𝓻𝓪 𝓵𝓲𝓫𝓮𝓻𝓽à 𝓭𝓮𝓵𝓵'𝓮𝓼𝓼𝓮𝓻𝓮 𝓾𝓶𝓪𝓷𝓸.

• Anonimo
    3 sett fa

𝓛𝓪 𝓵𝓲𝓫𝓮𝓻𝓽à...

𝓷𝓸𝓷 𝓼𝓲 𝓹𝓾ò 𝓬𝓸𝓷𝓺𝓾𝓲𝓼𝓽𝓪𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓷 𝓵𝓪 𝓯𝓸𝓻𝔃𝓪 𝓫𝓻𝓾𝓽𝓪 𝓸 𝓮𝓼𝓼𝓮𝓻𝓮 𝓻𝓪𝓰𝓰𝓲𝓾𝓷𝓽𝓪 𝓬𝓸𝓷 𝓯𝓪𝓽𝓲𝓬𝓪 𝓮 𝓭𝓸𝓵𝓸𝓻𝓮.

𝓛𝓪 𝓵𝓲𝓫𝓮𝓻𝓽à 𝓷𝓸𝓷 𝓹𝓾ò 𝓮𝓼𝓼𝓮𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓶𝓹𝓻𝓪𝓽𝓪 𝓸 𝓿𝓮𝓷𝓭𝓾𝓽𝓪.

𝓝𝓸𝓷 𝓱𝓪 𝓷𝓲𝓮𝓷𝓽𝓮 𝓪 𝓬𝓱𝓮 𝓿𝓮𝓭𝓮𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓷 𝓲 𝓭𝓲𝓿𝓮𝓻𝓼𝓲 𝓼𝓽𝓪𝓽𝓲 𝓼𝓸𝓬𝓲𝓪𝓵𝓲, 𝓽𝓪𝓷𝓽𝓸 𝓶𝓮𝓷𝓸 𝓬𝓸𝓷 𝓾𝓷𝓪 𝓹𝓪𝓻𝓽𝓲𝓬𝓸𝓵𝓪𝓻𝓮 𝓹𝓻𝓸𝓯𝓮𝓼𝓼𝓲𝓸𝓷𝓮.

𝓐𝓬𝓬𝓮𝓽𝓽𝓪𝓻𝓮 𝓼é 𝓼𝓽𝓮𝓼𝓼𝓲 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓼𝓲 è. 𝓔 𝓿𝓲𝓿𝓮𝓻𝓮 𝓬𝓸𝓼ì 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓿𝓲𝓮𝓷𝓮: 𝓠𝓾𝓮𝓼𝓽𝓪, è 𝓵𝓪 𝓿𝓮𝓻𝓪 𝓵𝓲𝓫𝓮𝓻𝓽à 𝓭𝓮𝓵𝓵'𝓮𝓼𝓼𝓮𝓻𝓮 𝓾𝓶𝓪𝓷𝓸.

• 1 mese fa

Mi sentivo e mi sento ancora identicamente come descrivi te stessa. Sono timida e insicura. La mia insicurezza si riversa anche sul lavoro. Mi sento sempre inadeguata, e viene scambiato per mancanza di voglia di lavorare (che poi, quando uno si abbatte cosi', si sente inferiore, logicamente ti passa la voglia di lavorare) mi viene solo quando penso a me con un lavoro che mi piace fare... ma poi la realtà è diversa. E non trovo lavoro fin da allora e oggi ancora peggio che ne ho 44. Non ho acquisito una formazione professionale, un mestiere.. quindi non trovo a maggior ragione lavoro. E' dura.. non so nemmeno io come cercarlo. Pero' tu sei piu' giovane di me, se hai 20 anni, hai ancora chances. Ti mostro i siti dove ho cercato io.. devi per forza acquisire un mestiere nelle mani, altrimenti se fai sempre baby sitter (un esempio) o badante, finisce che non avrai mai un lavoro professionale messo in regola, e quindi da sola non potrai mantenerti e avere indipendenza. Intanto iscriviti anche tu a questo sito http://www.anpal.gov.it/ che è un sito serio ed ufficiale dello Stato Italiano. Poi inserirai in secondo momento il tuo curriculum. Li aiutano a fare gli agganci per stage o opportunita' di formazione lavorativa. 

Poi (ed è quello che sto facendo pure io) vai anche qui: e leggi bene: https://www.cliclavoro.gov.it/NormeContratti/Contr...

L'apprendistato è la pista di lancio.  Qui per farti un curriculum online: https://europass.cedefop.europa.eu/editors/it/cl/c...

Centri per l impiego e iscriversi al Certificato disoccupazione: (e patto di servizio immediato):

http://www.informagiovaniroma.it/lavoro-e-impresa/...

E leggi anche i limiti di età per l'apprendistato (oggi pare vogliano allungare l'età di accettazione):

https://www.theitaliantimes.it/economia/apprendist... per te che troverai una soluzione.. ma ricorda, impara qualcosa che puoi dire di saper fare bene. Io facevo grafica pubblicitaria (avevo fatto un corso) ma non era il mio campo e quindi ti consiglio anche di non forzare di fare stage o corsi professionali dove pensi di essere portata ma non ne sei sicura.. deve essere qualcosa che sei piu' portata.. analizza i tuoi punti forti, i tuoi talenti naturali.. e applicali a qualcosa di pratico... impara un mestiere.. è l'unica via.... Ciao....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

se hai solo 20 anni o continui gli studi e quindi ti iscrivi all'università, oppure vai direttamente all'estero lascia sto cesso di paese che muore ogni giorno sempre di più 

• 1 mese fa

io ti consiglierei di provare a fare la volontaria in qualche associazione dove puoi aprirti e vedere tutto da un'altra prospettiva! Fidati che dopo qualche mese incomincerai a capire dove realmente vuoi inserirti. 

Inoltre sei una giovane ragazza quindi non farai fatica a trovare il lavoro. 

Impegnati e le cose verranno da sè.

• ...Mostra tutti i contatti
    • anonymous
      Lv 4
      1 mese faSegnala

non è sfruttamento.. è opportunità di imparare un mestiere BENE. Poi quando uno è bravo allora cerca lavoro nel settore in cui si è fatto anche volontariato , ma almeno si sa fare qualcosa..altro che sfruttare.. è vitale lo stage....

• 1 mese fa

Insomma una gazza ladra, che si nasconde nel nido con tanta voglia di uscire ed esplorare il mondo.

Diventa un aquila che vola alta nel cielo..

• anonymous
      Lv 4
      1 mese faSegnala

che risposta poetica ! XD ma poco pratica... ehm,..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.