Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 4 sett fa

Cosa rende un allenamento anaerobico?

Mi spiego meglio se mi alleno con i pesi, utilizzando un cardiofrequenzimetro quasi mai arrivo alla soglia anaerobico mente durante cose senza pesi facilmente ci arrivo .

Cosa sbaglio?

Eppure il muscolo mi cresce ugualmente,non capisco 

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

    Non sbagli nulla, è la tipologia di fibre muscolari attivata che crea la differenza tra il normale trofismo e l'ipertrofia muscolare.

    Un allenamento prolungato e continuato a corpo libero attiva le fibre rosse, fibre specializzate nel risparmio energetico.

    Invece una allenamento isotonico con sovraccarichi attiva le fibre bianche, fibre che consumano rapidamente energia.

    Difficilmente si vedrà un atleta (specialista in una disciplina a medio lungo termine) con muscoli molto sviluppati mentre viceversa un atleta specialista in una disciplina di breve o brevissima durata avrà una muscolatura voluminosa.

    Un altro fattore di adattamento che caratterizza gli atleti muscolosi è l'aumento del numero di mitocondri, organuli all'interno dei quali avviene la "seconda respirazione" cioè quella cellulare, negli atleti specializzati nelle discipline di potenza aumenta il numero di mitocondri proprio per nutrire di ossigeno sempre maggiori sezioni del muscoli mentre il numero di mitocondri aumenta pochissimo negli atleti di endurance altrimenti consumerebbero troppo ossigeno, troppa energia e "scoppierebbero" prima.

    Un classico esempio sono le cosce dei velocisti pistard (ciclisti che corrono su pista) e dei ciclisti che corrono il giro d'Italia oppure i corpi dei centometristi a confronto di quelli che corrono i 3000 siepi o 5mila o 10mila metri.

    Si chiama specializzazione muscolare e NON è l'atleta a predefinirla bensì il sistema nervoso centrale e i motoneuroni che attivano specifiche tipologie di fibre muscolari in base alla tipologia di consumo energetico.

    Il resto ovviamente lo fanno l'alimentazione e il riposo

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    anaerobico è qualsiasi esercizio che prevede l'uso di attrezzature

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.