Sally
Lv 7
Sally ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 1 mese fa

Una domanda per chi ama la tecnologia, le ricerche e scoperte scientifiche..il tg stasera ha parlato di una nuova scoperta su?

Aggiornamento:

sulla robotica inventando copie dei robot donne che assomigliano in tutto a noi, ovviamente faranno anche quelli che somigliano agli uomini, che saranno al posto di chi dice i tg, la domanda e' questa..cosa fara' l'umanita' per vivere se i lavori saranno fatti da robot. 

macchine che fanno pane, che fanno dolci, che montano aerei, auto, che servono caffe' e altro nei bar o sale da the, robot che fanno lavori di casa...e tutta la gente con che mangia se non lavora.....

beato Orwell che un secolo 

Aggiornamento 2:

ci mangeremo tra di noi, aumentera' la violenza non sapendo che fare come passeranno le giornate, e' questo il futuro che ci aspetta.....

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Nel 1980 un film di Alberto Sordi affronta questo tema in modo molto surreale, nel suo film "Io e Caterina". Il problema per l'umanità comunque non sarebbero neanche i robot, ma il ruolo che potrebbe essere  loro assegnato. In tantissimi casi ad esempio le apparecchiature robotiche sostituiscono meravigliosamente il lavoro umano, evitando che operai veri possano essere esposti alle radiazioni nucleari, alla deflagrazione di esplosivi, all' esposizione di agenti tossici in genere, negli interventi  chirurgici  ecc. Il problema reale resta quello della modalità in cui il potere può fare uso di certe automazioni sofisticate per controllare la popolazione. Nel campo delle telecomunicazioni ad esempio, attraverso l'uso della "rete", siamo un po' tutti inseriti in una sorta di "grande fratello", dove rischiamo di essere spiati in continuazione. Scrittori e artisti del cinema si sono sbizzarriti nel prefigurare un mondo futuro gestito dall'intelligenza artificiale, ma quello è solo un modo romanzato di vedere il problema, rappresenta invece la metafora del potere e del ruolo che noi umani potremmo dare a queste macchine, del rischio di esserne talmente affascinati e attratti, fino a  compromettere il contatto e la relazione coi nostri simili, per dirlo in una parola, la nostra umanità.

  • 1 mese fa

    Ti cito due parole che hanno un etimologia legata all' argomento: luddismo e sabotaggio. Il luddismo fu un movimento di protesta operaio  Nasce da un personaggio noto come Ned Ludd che distruggeva i telai meccanici

    Sabotagggio dalla parola francese Sabot zoccolo di legno che veniva gettato dagli operai  nei  telai meccanici per bloccarli.

    Verso la fine del 700 le macchine a vapore  erano viste come sistemi per sostituire le persone  nel lavoro. Due o tre rivoluzioni industriali più tardi  ci poniamo le stesse domande , nel frattempo sulla terra ci sono circa 10 o 15 volte più persone che nel 1800 ed il lavoro non manca troppo , ovvero non ci sono cinque miliardi di persone a spasso perché il cotone viene tessuto a macchina

    Il mondo del lavoro in 200 anni è  talmente cambiato che un operaio della fine del  700    oggi non potrebbe fare nulla mentre trovato pochissime differenze nell' antica Roma o in epoca medievale

    • ...Mostra tutti i contatti
    • dottor K
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      Non per peccare di ottimismo ma il decennio fra il 2010 ed il 2020 è stato il migliore dell' umanità da sempre , meno povertà, meno malattie , più vaccinazioni, molte zone dell' africa uscite dalla miseria cronica. 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Serena
    Lv 7
    1 mese fa

    Concordo con Sartori 😊

    • Sally
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      grazie per la risposta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • wanial
    Lv 7
    1 mese fa

    Ho visto anche io il tg e francamente sono rimasta allibita e mi sono fatta la stessa domanda, faranno guerre ovunque, intanto vendono armi e intascano, cosi' intanto diminuisce l'umanita', poi non so se ci si mettera' anche il clima, apposta non prendono veri provvedimenti, altre sparizioni umane e chi sa se un domani i loro eredi rimasti in pochi giocheranno a ping pong finendo poi o per suicidarsi o farsi fuori gli u ni con gli altri, mentre i potenti saranno gia' su un pianeta dove inizieranno di nuovo a rompere le balle per fare soldi,,,e beh se leggere non si legge, chi legge non ricorda o non capisce il senso di certi libri, la fine della Terra non possiamo fermarla noi nel bene, tanto ci si ammazza da soli gia' adesso, tra odi e cattiverie incomprensibili, droghe vecchie e nuove che mieteranno molte vittime, pulizi etniche si stanno facendo insomma ...una bella fine attende l'inconsapevole e consapevole umanita'

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

    ho adorato questo video :)

    https://youtu.be/QqgQIoofWfI

    Youtube thumbnail

    • Sally
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      👀👀👀😒

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Non mi pronuncio dabamti ad um. Giornalismo così fasullo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.