Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 mese fa

Voi come riformereste la Chiesa? ?

Io ad esempio non sono d'accordo sul fatto che le donne occupino sempre e solo posti più in basso degli uomini, che due persone dello stesso sesso non si possono sposare (per quale motivo poi non si capisce) et cetera... 

13 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

    La Chiesa cattolica è basata sulla idea di un solo Capo spirituale (il Papa) per miliardi di fedeli in tutto il mondo (la Chiesa), che è al tempo stesso Monarca assoluto dello Stato della Città del Vaticano, eletto da pochi principi, scelti e nominati Cardinali personalmente dai suoi predecessori.

    Ci si potrebbe domandare se Gesù abbia voluto che fosse una "struttura" di questo tipo ad annunciare, nei secoli, il suo Lieto Annuncio alle genti di tutta la Terra.

    Anche il fatto che "la struttura" sia esclusivamente maschile si potrebbe discutere in un contesto storico e culturale molto diverso da quello ebraico del Suo tempo, nel quale alla donna non si dava alcun valore.

    Si potrebbe discutere sulla opportunità che la Chiesa/Vaticano sia uno Stato politico, dotato di Ambasciate in tutto il mondo, che poco hanno a che vedere con le attività pastorali dei collaboratori diretti del Papa (i Vescovi).

    Credo, comunque, che il problema maggiore sia quello del "potere spirituale" conferito ad uomini (la struttura) di "legare e sciogliere" in Terra, con la garanzia assoluta che lo stesso sarà fatto anche in Cielo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Rispondo con Fossati: 

    Per niente "easy", uomini sempre "troppo" allineati...  

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Non spetta a me e chi ci ha provato in buona fede ha solo moltiplicato i problemi suoi e dei cristiani, qualcun ci ha anche rimesso le penne. 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Ci vorrebbe una rivoluzione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

    Io personalmente la eliminerei, dato che il cattolicesimo non è biblico.

    Poi si potrebbe discutere se la Bibbia sia attendibile o meno, e sia realmente "Parola di Dio", ma questa è un altra faccenda.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Semplicemente con il cloro!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    nn sono credente

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    la chiesa cattolica non è riformabile, deve essere abbattuta.  Per fortuna la diminuzione di fedeli e di pretonzoli mi fa ben sperare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    radendola al suolo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    Istituzione superata destinata a scomparire

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    La Chiesa Cattolica andrebbe riformata SE E SOLO SE fosse un'istituzione puramente umana. Siccome è stata fondata da Nostro Signore Gesù Cristo, la Chiesa ha origine divina e resta immacolata e santa, finché è radicata nelle parole e nelle opere di Gesù Cristo grazie alla predicazione del Vangelo, alla celebrazione della Santa Messa con il Sacrificio Eucaristico e gli altri Sacramenti, e alle opere di misericordia corporale e spirituale. Le colpe più o meno gravi degli ecclesiastici e dei laici derivano da una mancanza di fede in Gesù Cristo. Punto.

    Ci sono altre comunità ecclesiali protestanti che hanno scelto di istituire il sacerdozio femminile, di abrogare l'obbligo del celibato ecclesiastico, di ordinare sacerdoti e vescovi uomini e donne omosessuali: non mi pare che i templi protestanti in Italia e nell'Europa centro-settentrionale rigurgitino di fedeli in seguito a queste innovazioni liturgiche e pastorali. Fosse per me, ripristinerei la Santa Messa Tridentina in latino e istituirei l'Adorazione Eucaristica perpetua in almeno una parrocchia di ogni diocesi cattolica.

    • ...Mostra tutti i contatti
    • E non è il solo episodio in cui la Parola di Gesù Cristo data da Lui o dai Suoi testimoni contenuta nella Bibbia è totalmente disattesa, modificata da concili umani e corrotta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.