Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 mese fa

Causa per eredità?

Mio nonno e sua sorella sono stati per anni in causa per una eredità lasciata loro dal mio bisnonno negli anni 70. In particolare mio nonno aveva ricevuto in eredità una casa e un grosso appezzamento di terreno e sua sorella solo un modesto cascinale.

Nel 1995 è arrivata la sentenza che obbligava mio nonno a cedere il terreno a sua sorella oppure a versagli una cifra corrispondente.

Da allora, però, noi non abbiamo mai dato a nostra zia il terreno (e nemmeno i soldi) e nemmeno lei che li ha più richiesti. E non abbiamo avuto ingiunzioni a farlo da parte degli avvocati.

Nel frattempo è mancato mio nonno nel 2005 e lo scorso dicembre mia zia.

Secondo mia madre mia zia ha rinunciato all’eredità, anche perché nel frattempo il valore del campo è drasticamente crollato. Ma non abbiamo in mano carte che dicano questo

Essendo passati 25 anni dalla sentenza possiamo stare tranquilli o la figlia di nostra zia potrebbe tornare alla carica e chiederci di pagare con gli interessi?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Devi chiedere ad un avvocato, sti 4 disoccupati su answer non lo sanno sicuramente

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

il diritto ottenuto con una sentenza si prescrive entro 10 anni se non ci sono stati atti interruttivi ma il diritto di proprietà è imprescrittibile. Va approfondita questa cosa. Quindi se è maturata l'usucapione ventennale sul terreno, il diritto al corrispondente pagamento potrebbe essersi estinto per prescrizione. In ogni caso effettivamente va visto come stanno le cose portando se del caso tutte le carte che avete ad un legale perchè la questione potrebbe diventare spinosa

• 1 mese fa

Secondo la norma dell' usucapione, se nessuno rivendica una proprietà per vent'anni (con un atto giuridico), e la stessa è stata utilizzata e curata da altri, il titolare perde ogni diritto sulla stessa.

Funziona così anche l'ipoteca per i mutui o altro. In assenza di ogni richiesta da parte dell'istituto di credito, dopo 20 anni l'ipoteca decade per decorrenza dei termini.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.