La vergine ha concepito?

Siccome è stato ampiamente sconfessato il fatto che la vergine concepirà nella famosa profezia di Isaia 7:14, il dogma papale dell'Immacolata concezione che cosa dogmatizza? 

Aggiornamento:

Giovanni, stai asserendo che dunque dogmatizza..il nulla?? Perché si basa su una falsa profezia.

Aggiornamento 2:

Ancora, si parla di redenzione e macchia. Ma se il peccato originale non c'è come si può constatare leggendo la Genesi, noi tutti siamo nati immacolati e non dobbiamo inseguire alcun redenzione.

Aggiornamento 3:

Tripoli, allora vallo a spiegare alla pastorale in Germania che da qualche anno ha abolito questa "profezia" e pian piano tutti i paesi abbandoneranno la profezia di Isaia. In merito al peccato commesso da Adamo ed Eva ho visto che confermi l'assurdità, chiarendo inoltre come costoro non sono mai stati puniti per la loro azione, bensì fu un'azione preventiva quella di cacciarli dal Gan Eden come si può ben intuire leggendo la Genesi.

12 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    La traduzione esatta secondo gli ebrei sarebbe: la giovane ha partorito e darà alla luce un figlio,il riferimento,sempre secondo gli ebrei non era diretto a Gesù ma a un nuovo re d'Israele ( forse Salomone) ,e usano questa tesi per smentire che Gesù sia figlio di Dio ed il messia promesso

  • 1 mese fa

    L'Immacolata Concezione è riferita a Maria, non a Gesù.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    La Vergine ha concepito... e già nella domanda c'è la risposta!

    Andiamo con ordine:  quanto profetizzato da Isaia non è mai stato sconfessato da alcuno, certamente non capito da molti, soprattutto se privi di quella ispirazione Data dallo Spirito Santo) che permette di comprendere le scritture ben oltre allo studio accademico, storico/semantico, teologico e tutti i restanti metodi umani che portano solo ad interpretazioni, ma non alla pienezza della verità.

    -2 Pietro 1:20-21 : (Nuova Riveduta) Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale; infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.   

    -2 Timoteo 3:7-8 : (CEI) ...che stanno sempre lì ad imparare, senza riuscire mai a giungere alla conoscenza della verità.  Sull'esempio di Iannes e di Iambres che si opposero a Mosè, anche costoro si oppongono alla verità: uomini dalla mente corrotta e riprovati in materia di fede.

    Maria ha ricevuto un messaggero che le ha detto quello che stava per accadere e nelle parole di Gabriele è contenuta la spiegazione di come ella avrebbe concepito, perchè ha concepito.

    Ha concepito non proprio come tutte le donne solo per il fatto che è Dio Padre che doveva darle un figlio ed era necessario l'intervento dello Spirito Santo per proteggerla dalla gloria di Dio che altrimenti l'avrebbe "bruciata" in quanto essere umano.

    -Luca 1:34-35 : E Maria disse all'angelo: Come avverrà questo, poiché non conosco uomo? E l'angelo rispondendo, le disse: Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò ancora il santo che nascerà, sarà chiamato Figliuolo di Dio.

    [Da notare che lo Spirito Santo scese su lei, come per Stefano quando vide Dio Padre e Gesù Cristo al martirio o come durante la Trasfigurazione di Cristo in quanto uomo sul monte della T... per incontrare il Padre.

    Questa era "l'opera" dello Spirito Santo in quelle circostanze, non certo di ingravidare Maria. Cosa che fece il Padre Celeste con la Sua "potenza" "coprendo" Maria dell'ombra Sua... a me risulta chiaro che Dio Padre fu fisicamente su Maria e avvenne il concepimento sopra detto. Ed ecco che Gesù è sia Umano perchè nato da Donna e Divino (unigenito nella carne) perchè figlio di Dio. Ma se non si accetta la vera dottrina che il Padre ha un corpo fisico, come lo abbiamo noi, con la sola differenza che il Suo è perfetto e glorificato, come lo è oggi quello di Gesù Cristo che vive alla Sua destra, è difficile, ma in fondo è quello che Mosè scrive nella Genesi... "...facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza...", cioè semplicemente come è Dio Padre fisicamente. Gen.1:26-27]

    Peccato Originale:

    Il peccato originale è un'altra dottrina distorta in un concilio da uomini che di Spirituale avevano perso tutto. Credo sia noto a tutti da chi venivano eletti cardinali e vescovi e quale fosse il loro stile di vita, nettamente in contrasto con gli insegnamenti di Cristo, così da non avere nessun potere ne alcuna autorità e tantomeno la Guida dello Spirito Santo.

    Pertanto la verità è che nessun Dio giusto (e nemmeno la giustizia umana) darebbe sul capo di tutti gli uomini il peccato commesso da solo due di loro anche se i progenitori. Poi fu veramente un "peccato"? quello che accadde fu una scelta che comportò una trasgressione di cui subiamo le conseguenze (la mortalità) ma non la colpa. Viene chiamata Felix Culpa, che Francesco ed Agostino intuirono e permise a noi esseri umani di venire sulla terra a vivere la nostra esperienza fisica e "mortale".

    Adamo ed Eva si sono da tempo pentiti, hanno offerto sacrifici in prospettiva del grande ed eterno sacrificio espiatorio di Gesù Cristo avvenuto nel Giardino del Getsemani quando prese su di se tutti i peccati passati, presenti e futuri per essere il nostro Salvatore e Redentore.

    Dire che i neonati hanno in se la macchia di quella trasgressione è grave agli occhi di Dio e significa non aver capito nulla del Suo "Piano di Salvezza" o "Progresso" e disconoscere il ruolo di Gesù Cristo e la Sua Espiazione.

    Per questo non esiste un battesimo di neonati in tutta la Bibbia che insegna che siamo battezzati (per immersione completa)per nostri personali peccati in età consapevole, dopo esserci sinceramente pentiti e mostrato la nostra fede in Gesù Cristo per poi ricevere il Dono dello Spirito Santo per imposizione delle mani da chi detiene la corretta autorità datagli da Dio e non dagli uomini. 

    -Atti 8:14-17 : Or gli apostoli ch'erano a Gerusalemme, avendo inteso che la Samaria avea ricevuto la parola di Dio, vi mandarono Pietro e Giovanni. I quali, essendo discesi là, pregarono per loro affinché ricevessero lo Spirito Santo; poiché non era ancora disceso sopra alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signor Gesù. Allora imposero loro le mani, ed essi ricevettero lo Spirito Santo.

    Quindi la redenzione e seguire un redentore ci serve non per la trasgressione di Adamo ed Eva, ma per le nostre trasgressioni, dall'età della consapevolezza fino all'ultimo giorno di vita sulla terra.

    • ...Mostra tutti i contatti
    • L'allontanamento non fu preventivo, ma conseguente. 
      Preventivo fu mettere dei Cherubini a guardia dell'Albero della Vita perchè Adamo ed Eva non ne mangiassero il frutto prima di aver fatto il loro percorso di prova terreno e fosse loro applicata l'Espiazione di Gesù Cristo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • TdC
    Lv 6
    1 mese fa

    Anche per l'islam Maria fu preservata dal peccato.

    Secondo il racconto islamico la mamma di Maria aveva fatto un voto, donando a Dio ciò che portava in grembo.

    Quindi anche per l'islam Maria era stata immacolata, prova che era stata un dono gradito da Dio.

    • Piero
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      Tranquillo che Gesù Cristo è e rimane il Messia anche se non fu daccordo il visionario e saccheggiatore Maometto o tutta la marmaglia di califfi criminali che lo seguirono con la loro opera diabolica.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Devi considerare che a Lourdes la Madonna di fronte a un ignorante e analfabeta Bernadette ha affermato di fronte alla richiesta di lei su chi fosse "io sono l immacolata concezione". Bernadette non sapeva nemmeno di cosa stesse parlando, eppure..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Piero
    Lv 7
    1 mese fa

    1) non è stato sconfessato un bel nulla;

    2) i vescovi crucchi stanno spingendo anche per il matrimonio dei preti ma forse è meglio cacciarli e che vadano con i loro amici protestanti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Karmen
    Lv 7
    1 mese fa

    Facciamo che fosse vergine, ma appena partorito si sarà rotto l’imene, quindi non era più vergine...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Il dogma dell'Immacolata Concezione, promulgato da papa Pio IX nel 1854, si riferisce al concepimento senza macchia della Vergine Maria (non di Gesù), che fu preservata dal peccato originale sin dal grembo materno per intervento specialissimo di Dio (redenzione preventiva) in virtù del ruolo, cui era predestinata, di Madre del Redentore. La Chiesa Cattolica professa inoltre che Maria sia rimasta vergine ante partum, in partu e post partum, in maniera miracolosa e irripetibile, non avendo conosciuto uomo né prima, né dopo la nascita di Gesù.

    Il concepimento verginale di Gesù in Maria a opera dello Spirito Santo è un mistero che trascende le possibilità di comprensione umana, nondimeno fu predetto da Isaia e ciò si è avverato nella persona del nostro Salvatore. 

    • ...Mostra tutti i contatti
    • cosa significa "commercio sessuale"? mai sentito, ne letto prima se non riferito a professioniste del sesso, Per favore, potrei sapere da quale versione biblica è tratto questo termine?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    che devi ripetere a pappagallo che va bene così e poi tacere...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Lo era e non lo era, di certo non ha partorito senza aver copulato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.