Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 4 sett fa

Come abbattere l'idea del solipsismo dalla mente?

Salve a tutti, c'è un modo per sconfiggere questa idea dalla testa? 

2 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa

Non lo so, io credo di esistere (di non essere solo un prodotto della tua immaginazione), ma non posso convincerti di ciò.

• Simona2 sett faSegnala

Già! La sicurezza è dentro noi!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

Il solipsismo (dal latino solus, "solo" e ipse, "stesso": "solo se stesso") è un termine[1] che si riferisce alla dottrina filosofica secondo cui l'individuo pensante può affermare con certezza solo la propria esistenza poiché tutto quello che percepisce sembra far parte di un mondo fenomenico oggettivo a lui esterno ma che in realtà è tale da acquistare consistenza ideale solo nel proprio pensiero, cioè l'intero universo è la rappresentazione della propria individuale coscienza.

Questa e la definizione  io ti consiglio di leggere di Paramahansa Yogananda l eterna ricerca dell uomo, il Divino Romanzo, verso la realizzazione del Se, dove splende la luce i Sussurri dall eternità in cui Yogananda  ti fa vedere che  e vero il contrario perche Yogananda che era un maestro illuminato  ha parlato della mente dell uomo uno con Dio l anima che  siamo noi, il mondo non e un fenomeno  esterno a te sei l anima uno con Dio hai una coscienza indivuale perche hai  un ego ma non sei l ego 

Quindi questo concetto che ti ostacola non c'è 

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.