annina ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 4 sett fa

Adozione di un gatto adulto?

Ho adottato da un  paio di mesi un gatto di circa 3 anni dalla strada. L'ho fatto castrare e si è ambientato benissimo in casa, ma vorrei iniziare a farlo uscire un po in giardino. Ma ho paura che possa scappare. È la prima volta che ho un gatto quindi volevo chiedere qualche consiglio. Probabile che scappi anche col richiamo del cibo o potrebbe funzionare?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

Premetto che NON ho il giardino, ma la mia esperienza è che se sono sotto controllo sono al sicuro, quindi sacrificherei il concetto di libertà per la sua sicurezza.

Credo sia pericoloso se non metti il giardino in sicurezza recintandolo con delle reti: ho sentito di persone che accudivano gatti liberi che li hanno persi e poi ritrovati morti, o di gatti investiti perché uscivano.

Puoi vedere come si comporta: se tende a scappare o resta vicino perché ha paura o preferisce la casa; il richiamo del cibo funziona ma potrebbe trovare cibo anche altrove. Inoltre anche se è castrato dagli un po di tempo perché potrebbe avere ancora lo stimolo e andare in cerca di femmine.

Personalmente metterei un recinto al giardino se poi devo stare in paranoia.

Chiedi anche a chi è più esperto anche perché purtroppo l'esperienza in questi casi si fa con le brutte esperienze, dunque è meglio prevenire.  

Ho conosciuto anche chi si porta il gatto al guinzaglio in città in bici e il gatto sta fermo e buono, ma è un'eccezione. E' sicuro che dipende anche dal proprietario com'è il gatto, ma in linea di massima per me è meglio tenerlo sotto controllo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

Sarebbe meglio non farlo uscire. I gatti stanno benissimo in casa, ma si perdono facilmente se escono.

• 4 sett fa

il gatto è un animale menefreghista e indipendente dunque, se e quando gli va, parte e ritorna se gli pare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.