Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 4 sett fa

È facile da gestire un cane maltese?

È tranquillo o vivace? Può viaggiare spesso in auto? Sa stare solo?

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    4 sett fa
    Migliore risposta

    Appartiene al gruppo delle razze da compagnia, quindi cani letteralmente "creati" per stare accanto all'uomo, sono cani affettuosi, che si affezionano in modo quasi morboso al proprietario e alla famiglia, amano il contatto umano e sono solitamente docili; non sono cani troppo impegnativi se messi a confronto con razze da caccia o da lavoro, ma naturalmente vanno garantite loro le uscite giornaliere (è un errore enorme, che fanno in troppi, credere che questi cagnolini da compagnia possano vivere come i gatti, sporcando sulle traverse e vivendo fra divano e letto) perchè hanno le stesse "esigenze basilari" di qualsiasi cane, quindi sporcare in ampi spazi, comunicare coi loro simili, socializzare nel mondo esterno, annusare, marcare etc.

    Molti di questi cagnolini di taglia "toy" tendono ad essere nevrotici, ansiosi e abbaioni proprio perchè vengono cresciuti non come cani, ma come pupazzi (o come bambini) viziati in modo esagerato, senza regole e perennemente coccolati e tenuti in braccio.Se cresciuti come i cani che effettivamente sono, sono animali equilibrati.

    La domanda se possono viaggiare in auto è abbastanza insensata: qualsiasi cane può viaggiare in auto, non esistono razze più o meno predisposte, in quanto il singolo individuo può soffrire di cinetosi (mal d'auto) quindi è impossibile sapere a priori se il cane ne soffrirà o meno, solitamente i cani che ne soffrono migliorano molto andando in auto spesso anche per piccoli tratti, fin da piccoli.

    Per quanto riguarda la solitudine: qualsiasi cane può stare solo se lo si abitua fin da piccolo in modo graduale, io sconsiglio a chiunque esca di casa alle 8 e rientra dopo 10 ore di prendersi un cane,ma in linea di massima,una media di 6-7 ore può essere fattibile; chi ha la possibilità di rientrare in pausa pranzo a casa, chi fa part time o i turni, può gestire un cane purchè naturalmente vengano portati fuori per le passeggiate e vengano tenuti attivi con esercizi e giochi, a seconda sempre della razza e delle esigenze del singolo individuo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Il carattere del cane Maltese è una vera delizia infatti questo cagnolino è molto sveglio e vivace, dotato di una forte intelligenza e di una lealtà ed ubbidienza fuori dal comune. Il Maltese infatti tende molto ad attaccarsi al suo padrone e difficilmente lo perde d'occhio.

    Posso tutto sta da come lo abitui e dall’educazione che gli dai . 

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.