Lui ha 23 anni e io 16. 7 anni di differenza. Sono troppi? Aiutoooo?

17 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Ma possibile ma che qui dentro più siamo ignoranti e più cerchiamo di dare lezioni di diritto? Ma un cazz* di codice penale lo avete mai aperto in vita vostra prima di sparare sentenze a caso?

Allora, cari miei principi del foro, sappiate bene che una 16enne puo' tranquillamente avere rapporti con un maggiorenne (e non conta se questo maggiorenne ha 18 anni, 23 anni o 40 anni) perchè l'età del consenso in Italia è 14 anni.

Il maggiorenne (che ripeto, potrebbe avere anche 18 anni, quindi teoricamente solamente due anni in più rispetto alla 16enne) in casi estremi potrebbe essere accusato di circonvenzione di minore, ma qui si tratta di casi molto particolari e molto delicati.

In Italia ci sono tantissime coppie dove lei ha 16 anni e lui ne ha 20 e passa...li mandiamo tutti in galera questi ragazzi? Li consideriamo tutti pedofili? Non è che il ragazzo di 18 anni può avere una relazione con una 16enne mentre il 23enne no...perchè ripeto, semmai in vita vostra vi capiterà di aprire un libro di diritto, capirete che la legge NON condanna MAI in base all'età...bensì allo stato delle azioni e allo stato mentale della vittima. Secondo il vostro ragionamento un 18enne (maggiorenne anche lui eh!) può stare con una 16enne, lì è tutto ok, un 23enne invece no. Ma in quale mondo c'è una legge simile? Nel mondo della vostra ignoranza forse.

Poi leggo risposte che parlano di pedofilia. Ma sapete cos'è la pedofilia? Seriamente, prima di dare aria alla bocca, informatevi meglio su cosa è la pedofilia...se un ragazzo di 23 anni che si innamora di una 16enne è un pedofilo...boh, cari miei, non mi meraviglio che poi al governo ci ritroviamo gli incapaci.

Rispondendo a te: se tu vuoi stare con un ragazzo di 23 anni ne hai tutto il diritto, non è reato e i tuoi genitori nemmeno possono denunciarlo (sempre nel caso che tu sia mentalmente capace di intendere e di volere).

Io però su queste cose sono molto più bigotto sul piano etico-morale e ti chiedo se davvero ti senti di stare con uno piu' grande di te, che magari fra qualche anno inizierà a lavorare mentre tu sarai ancora a scuola. Per carità, l'amore vince su tutto, però riflettici bene...a 16 anni sei ancora una bambina, già io vedo male i fidanzamenti fra coetanei che spesso portano più problemi che altro...con un ragazzo più grande non saprei.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

Occhio che sia un tipo perbene, ma per me ci può stare.

• 4 sett fa

macché,va benissimo

• Anonimo
    4 sett fa

Non credo che sia illegale, però aspettati che i tuoi genitori facciano parecchia resistenza perché, giustamente, sono preoccupati che uno più grande si approfitti di te. Sinceramente penso che uno di 23 anni potrebbe cercarsi una coetanea, stare con una 16enne fa pensar male, nel senso che potrebbe approfittarsi della tua ingenuità per usarti, però per carità, ogni caso è a sé. Comunque usa massima prudenza

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

7 anni sono troppi? Maddai, per favore, 7 anni non sono assolutamente nulla. E allora, perdonami, ci sono coppie in cui lui/lei è più grande di le/lui di 20 anni, loro che devono dire? Io direi che la troppa differenza va dai 10 anni a salire ma fin quando sono 5-7 anni è tutto nella norma

• KONAN
    Lv 4
    3 sett fa

Va benissimo. Non sono pochi ma neanche molti

• Brava          

• 3 sett fa

Non tanto dai ...

Fonte/i: Non tanto dai
  • Anonimo
    4 sett fa

Ci puó anche stare

• 4 sett fa

Ti faccio una domanda e tu rispondi nel commento sotto alla mia domanda. 

Perché pensi che siano troppi 7 anni di differenza ?! Ti senti immatura per affrontare una relazione con lui ? Pensi che possa trovarti non adatta a lui se ti conoscesse meglio ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.