wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 4 sett fa

Riuscite a sfiorare le emozioni altrui al punto di restarne coinvolti...vi e'mai capitato....grazie?

16 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

Cogliere le emozioni che provano gli altri probabilmente è una predisposizione naturale, qualcosa che non si impara.

Certamente dipende da come riteniamo "importanti" i nostri simili, da quanto siamo protettivi nei loro confronti, sicuramente da una capacità di osservazione attenta   di piccole sfumature, attraverso particolari espressivi più o meno evidenti che cambiano e lasciano trasparire  lo stato d'animo di chi abbiamo davanti. Non so se questa forma di sensibilità rappresenti una vera e propria dote, soprattutto per quello che produce sulla pelle chi ne è portatore. Anche trovandomi di fronte a persone sconosciute, mi capita  di "fotografare" sul viso degli altri espressioni di gioia, ma anche di difficoltà, sofferenze, a volte drammi e percepirli, spesso consapevole di non potere essere di aiuto. Quando la sofferenza tocca i familiari o le persone care, diventa lacerante la necessità di dover mimare una rassicurante serenità, mentre  in certi momenti il nostro spirito smarrito sembra voler  fuggire  in tutt'altra direzione, come se non avesse più forza ne' vita. 

E' proprio in quei casi, in cui (purtroppo) anche se a fatica, dobbiamo per un attimo mettere da parte il nostro coinvolgimento emotivo, perché per quello che ci compete, non potremmo permetterci il lusso di non potere  essere di aiuto.

• 4 sett fa

Le sento profondamente: a volte basta uno sguardo, una schiena appena un pò più curva, un' ombra nella luce degli occhi, una pausa in una frase....mi dispiace percepire la sofferenza e l' impotenza delle persone infelici, soprattutto di quelle che non riescono ad uscire da labirinti creati da loro stessi. Empaticamente vorrei partecipare ed aiutarli...ma spesso osservo perchè anche l' aiuto va richiesto ( non solo a parole ma in mille altri modi)...allora li osservo ed aspetto, ma spero che capiscano che la mia attenzione non è mai curiosa ma attenta. E partecipo, ma col distacco richiesto per tutelare la mia persona e rispettare la necessità dell' altro.

• wanial
      Lv 7
      4 sett faSegnala

hai ragione ciao Garotina, buona giornata

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

Tutte le volte capita, ma solo con quelle con vcui c'è una conoscenza vera e ben sperimentata, leggere il. Pensiero di una persona fa capire tutto di lei ed emoziona

• wanial
      Lv 7
      4 sett faSegnala

forse perche'' la conosci bene

• Sally
    Lv 7
    4 sett fa

basta avere un poco di sensibilita' o di empatia per rimanere coinvolti sia nel vedere che sorridono sia comprendere che hanno problemi o stanno male, fa parte o dovrebbe far parte di quella umanita' che purtroppo e' sconosciuta ai piu'

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

E piangere sì come se avessi fatto qualcosa di grande certo.

• Se mi faccio coinvolgere dalle emozioni altrui non è positivo, rischio di mancare di obbiettività e quindi non posso aiutare il prossimo al meglio possibile.

• wanial
      Lv 7
      4 sett faSegnala

anchequesto e'' vero

• Blu.
    Lv 7
    4 sett fa

Qualche volta si, è inevitabile :)

• 4 sett fa

Si, mi capita a volte di immedesimarmi in situazioni difficili di cui ho avuto notizia e starci male. Anche troppo. Devo abituarmi a difendermi un po' da me stessa...

• Serena
    Lv 7
    4 sett fa

Sì le difficoltà degli altri mi coinvolgono 😺

• wanial
      Lv 7
      4 sett faSegnala

empatica anche tu ciao

• Anonimo
    4 sett fa

sì, succede quando ci si innamora; può incominciare con un'amicizia e poi realizzare che si ama quella persona

• wanial
      Lv 7
      4 sett faSegnala

spero che non ci sia sofferenza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.