Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaSicilia · 10 mesi fa

Gita (10 punti)? ?

Secondo voi le gite scolastiche costano troppo?

Mia figlia fa 4 liceo Classico e per andare 5 giorni in Sicilia dovrebbe spendere 600€!

Sono compresi :

2 spettacoli al teatro di Siracusa, 

una visita a Nole-Gela-Agrigento-Catania (tutte in bus),

Colazioni e cene (pranzi esclusi),

Volo diretto da Torino.

---

A me pare caro, a voi?

---

Per i soldi risparmierò a fatica, ma mi sembra che la scuola abbia gonfiato il prezzo.

8 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    10 mesi fa
    Risposta preferita

non è più una gita, è una vacanza di lusso.... ai mei tempi con 20.000 lire passavi una bella giornata con gli amici e bella grazia.... mi meraviglia che una scuola faccia perdere tempo i sciocchezze consumistiche del genere, senza pensare all economia delle famiglie...

• ReDa
    Lv 7
    10 mesi fa

In genere le gite scolastiche costano un po' meno, per dare l'opportunitá a tutti gli studenti di partecipare.

600€ in effetti non é poco da "sborsare" .... specilmente per una famiglia che ha magari due o tre figli.

Secondo me quello che alza un po' il costo di questa gita é il biglietto aereo:  tutti ti dicono che costa solo 100€, ma dipende dal periodo, dal giorno di partenza e ritorno e da quanto in anticipo lo prenoti.

Sicuramente si trovano biglietti a 100€ ... ma magari non nel periodo scelto per la gita!

Per capire se il prezzo é stato gonfiato sarebbe da capire che tipo di sistemazione é stata scelta.  Se é un ostello, penso si aggiri intorno a 20€ a notte, se é un altro tipo di struttura puó costare qualcosina in piú.

Il noleggio del bus sicuramente alza il prezzo totale.

L'assicurazione é inclusa?

Certo, ti capisco, per essere una gita scolastica non é certamente economica!!

• Matteo
    Lv 7
    10 mesi fa

non è più una gita, è una vacanza di lusso

• 10 mesi fa

buona sera di solito le gite costano in base al periodo però io non avrei dato più di 450€

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 mesi fa

Il prezzo per una gita del genere non è eccessivo. È la gita ad essere eccessiva. Tre giorni in una città d'arte da raggiungere in autobus e con la metà passava la paura.

• Anonimo
    10 mesi fa

Anche con meno di 600 euro si trovano i viaggi di istruzione

• Anonimo
    10 mesi fa

Volo + bagaglio + tasse = circa (e ripeto circa) 100€

Hotel + colazione = 30€ al gg = 150

Cene = 20 all gg = 100

Assicurazione basic 30€

Solo qui siamo a 380€

Dobbiamo aggiungere le visite guidate, circa 20€a visita, 80€

Gli spettacoli da listino siamo a 15 ciascuno 

Aggiungi il noleggio pullman, ingressi, pedaggi, mance... 600€ fa poco più di 100 al giorno, come prezzo va bene... 

• 10 mesi fa

È troppo facciamo il costo:

Viaggio aereo Torino-Catania volo diretto un ragazzo/a dai 12 ai 17= 108,7€

2 biglietti per entrare al teatro greco di Siracusa(forse qui c’è lo spettacolo)= 10€ l’uno essendo 2 spettacoli in tutto 20€

Per il viaggio turistico non saprei perché non conosco l’itinerario, ma penso che 100€ esagerando ma proprio esagerando 200€

Per colazione e cena inclusa non cambia tanto il prezzo forse 50-100€

Quindi:

Volo:108,7€

Teatro:20€

Viaggio turistico:200€

Colazione e cena:100€

Totale:428,7€

600€ Quindi sono troppi e ovviamente la scuola ha gonfiato il prezzo per guadagnarci su, io sapendo questo non la manderei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.