Vale la pena comprare una tavola di raffreddamento per portatili?

Quando gioco con il pc(ultimamente fallout 4)esso tende a riscaldarsi,non in misure esagerate(con il mio vecchio computer probabilmente ci si poteva cuocere un uovo)però visto che è un computer con specifiche altine

(16 gb di ram,scheda grafica nvidia geforce gtx 1050,processore i7 ecc...)

Ci terrei a mantenerlo in condizioni "sicure",so che è normale che si scaldi,però volevo sapere se una tavola di raffreddamento possa veramente cambiare le cose in meglio.

Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao Gianluca!

Allora ti dico subito che non fa miracoli, se hai temperature troppo elevate allora ti consiglio direttamente di cambiare pasta termica (mx-4 o ancora meglio thermal grizzly kryonaut) se lo sai fare oppure ti rivolgi ad un esperto , e effettuare un po' di undervolt della cpu che comunque non ti fa perdere di prestazioni.

Io ho un hp pavilion gaming che scaldava abbastanza purtroppo quindi ho comunque deciso di prendere una base di raffreddamento per migliorare un po' le prestazioni ed effettivamente ti posso dire che ho guadagnato 3-4 gradi buoni, il che non è affatto male. Se ti può servire io ho acquistato questa da amazon https://anon.to/BG56mC , alla fine non è un investimento enorme e per quello che offre io te lo posso consigliare, poi vedi tu :)

Spero di esserti stato di aiuto, ciao e a presto!!

ps. il link te l'ho messo su anon perchè se metto il link diretto di amazon non mi fa pubblicare non so perchè, non è un virus nè niente non ti preoccupare xD

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Secondo me non è necessaria. Ciò che ti consiglio piuttosto è fare qualche pausa, utile sia per il computer sia per te (bastano pochi minuti ogni ora, l'ideale, oppure due-tre ore) in cui il computer non deve "girare" al massimo quindi riesce un po' a raffredarsi.

Un'alternativa, specie nel caso in cui il computer debba andare a ritmo elevato per molto tempo, è quella di rimuovere la batteria! Quindi usare il portatile come un PC fisso (NB alcuni modelli purtroppo non consentono di rimuovere la batteria). In questo caso l'aria circola meglio, una volta che il computer è collegato all'alimentazione della rete elettrica semplicemente lo usi in quella posizione (se giochi online non credo sia necessario andare in giro per tutta casa... ti metti comodo e stai lì). Se la batteria è rimovibile, questa è un'ottima soluzione, ovviamente la bateria non può surriscaldarsi perché non c'è e di fatto aumenta la circolazione dell'aria e anche la batteria stessa, non usandola, si usura meno e quindi dura di più nel tempo! Analogamente ad uno smartphone, inizialmente non ti preoccupi della salute della batteria, ma sai bene che dopo uno o due anni la batteria si vede che non è più nuova! Pertanto oltre agli aspetti precedenti, anche questo merita di essere considerato.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.