Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 mese fa

Metodo di studio per storia?

Devo studiare un capitolo da 20 pagine ma non so come fare. Se faccio gli schemi dopo un pò mi rendo conto che è noioso e che forse perdo solo tempo. Poi da lì inizio subito a studiare dal libro senza sottolineare o altro ma mi è difficilissimo ricordare, diciamo che quando studio direttamente dal libro mi viene quasi spontaneo imparare a memoria. Aiuto e consigli vi prego 😔

Aggiornamento:

OVVIAMENTE PARLO DI STORIA

10 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Prova a leggere un paragrafo, a chiudere il libro e a ripetere, ad alta voce e a parole tue, quello che hai capito

  • 1 mese fa

    Io sottolineo l'essenziale e su un foglio mi appunto man mano termini e concetti che dovrò sapere. Quando ho finito riprendo dall'inizio e scorro la lista, vedo quello che so e di quello che non mi ricordo faccio un mini schema.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    -Leggilo tutto (30 minuti);📖

    -guarda gli appunti presi a lezione (se li hai), in caso contrario chiedili a un tuo compagno; (30 minuti)📇📃📄

    - aggiungi agli appunti le informazioni del libro extra (con dei post-it appiccicati qua e là) 📑📊📈📉

    [20 minuti];

    -ripeti appunti+post it [15 minuti];😉

    -rileggi il capitolo del libro [20 minuti];📖

    -ripeti tutto (10 minuti)😉🚩

  • 2 sett fa

    Prova a leggere un paragrafo e poi ripetilo.

    Poi fatto anche il secondo li ripeti uno dopo l’altro 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

    Io leggo un paragrafo, sottolineo le cose più importanti, lo leggo due volte le cose che ho sottolineato e le dico ad alta voce.. e così via per ogni paragrafo. (Ovviamente se un paragrafo e corto faccio due o più paragrafi insieme)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    non ti saprei dire, studiare è come se stessi. Bisogna capirlo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 sett fa

    Fatti delle mappe

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 sett fa

    Anch'io tra poco sosterrò una verifica di storia,, riguardante la storia romana (faccio il 2° classico). Dato che la storia romana è caratterizzata solo ed esclusivamente da guerre le assimilo paragonandole ad una scena di un film. Usando questo metodo sarò pur problematico, ma riesco a prendere 8 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Io faccio così leggo poi scrivo le cose che so in un foglio. Controllo che quel foglio abbia le cose necessarie e poi lo porto a scuola e lo leggo prima del test

    Ps puoi rispondere alla mia ultima domanda grazie mille in anticipo a chiunque lo faccia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Ti conviene farti dei riassunti

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.