Ricky ha chiesto in Società e cultureLingue · 10 mesi fa

Secondo voi poteva starci anche lo spagnolo come lingua universale invece dell'inglese?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 mesi fa

Solo l'amore è la lingua universale

• 10 mesi fa

Forse se nel 1587 l'Invincible Armada avesse battuto la flotta inglese, le cose sarebbero potute andare diversamente.

• 10 mesi fa

Dove hai appreso che l'inglese è una lingua universale? Se una lingua è la più studiata ciò non indica che sia universale.

• 10 mesi fa

Sono d'accordo con l'utente Riccardo. Se l'Invencible Armada nel 1588 avesse battuto la flotta inglese comandata da sir Francis Drake, allora gli Spagnoli sarebbero riusciti a sbarcare sul suolo inglese i loro formidabili tercios di stanza nelle Fiandre e avrebbero annientato le milizie raccogliticce schierate da Elisabetta I Tudor. Dopo aver spazzato via le resistenze residue, avrebbero marciato su Londra, l'avrebbero conquistata e avrebbero catturato e deposto la regina. A quel punto l'Inghilterra sarebbe diventata un Regno cattolico dipendente dalla monarchia composita spagnola, e i suoi marinai ed esploratori avrebbero scoperto territori in America settentrionale, in Oceania e in Africa per conto di Filippo II e dei suoi successori. Tuttavia, l'estinzione del ramo spagnolo degli Asburgo avrebbe di necessità coinvolto anche l'Inghilterra nella guerra di successione spagnola (1700-1714) e nella successiva spartizione dei domini europei della Corona iberica. Non è da escludere, quindi, che alla fine nell'isola si sarebbe comunque imposta una dinastia indigena (Stuart) o straniera (Borbone).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 mesi fa

No, lo spagnolo è solo in apparenza (per noi "latini") più facile, ma è meno sintetico e meno ricco di vocabolario.

• Anonimo
    10 mesi fa

Secondo me sì,lo Spagnolo (oltre ad essere una lingua latina molto simile all'italiano) è anche molto facile e piacevole da imparare, la sua grammatica non è poi così complessa e sono pronta a scommettere che se fosse stata una lingua molto più studiata e universale come l'inglese oggi ci sarebbero state tantissime persone in grado di capirsi fra loro, anche perché a parer mio lo spagnolo è una lingua che interessa molto ai ragazzi, almeno da quello che so io, la maggior parte dei ragazzi che conosco citano o scrivono delle frasi in spagnolo sui loro profili instagram ma anche sui quaderni. Anche io penso che vada la pena di impararlo, è sempre un bene conoscere nuove lingue e nuove culture. Anche l'inglese è importante, ma se aggiungessero anche lo Spagnolo sarebbe meglio. Spero davvero che un giorno non molto lontano lo aggiungano a lingua universale. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.