Debek ha chiesto in Computer e InternetReti · 4 sett fa

Cavo LAN o Wi-Fi?

Ciao a tutti, attualmente posseggo un Laptop che connetto al Wi-Fi senza cavo LAN, tra poco dovrei prendermi un PC Fisso, e volevo chiedere se fosse più veloce il cavo LAN della connessione ethernet al Wi-Fi

Aggiornamento:

Connessione internet*

9 risposte

Classificazione
  • Brian
    Lv 5
    4 sett fa
    Migliore risposta

    La connessione LAN è sempre il top.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 sett fa

    il lan è sempre il più veloce

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 giorni fa

    cavo Lan è più salutare anche

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • La LAN è più veloce e più stabile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 sett fa

    Una LAN è sempre più performante, in linea teorica, di una connessione WiFi. Magari se hai una connessione da 100 Mb/s non te ne accorgerai mai (perché una Gigabit ethernet e un WiFi a 5 GHz hanno tutte un throughput maggiore di 100 Mb/s), ma comunque, essendo il WiFi un sistema distribuito con sistemi di collision avoidance (i vari dispositivi cercano di non interferire l'un l'altro, ma non possono essere sicuri di farcela), ed essendo Ethernet uno standard distribuito che implementa il carrier sensing multiple access con collision avoidance (diversi dispositivi sono in grado di capire quando stanno interferendo tra loro e ripetono la trasmissione), ogni qual volta hai la possibilità di usare un cavo ethernet invece del wifi per connettere un pc fallo, così almeno non vai ad aumentare le possibilità di interferenza con laptop/telefoni/tablet eccetera, dove il wifi è una scelta obbligata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • KONAN
    Lv 4
    4 sett fa

    Chiaramente una LAN Ethernet è migliore rispetto al WiFi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 6
    4 sett fa

    Un cavo cat 6 è piu che suffucente ed è anche piu veloce del wifi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Dipende dal tipo di wifi però io uso il cavo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Il cavo cat 8 è il più veloce.

    Prego.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.