Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 4 sett fa

Come si fa ad avere tutte le materie sopra ogni anno?

Tanta gente ci riesce ma non capisco come, io anche se studio 3/3 ore e mezza al giorno non riesco a prendere la sufficienza in tutto per il fatto che sono troppe tematiche e alcune inevitabilmente non riesco a impararle visto che si va dalla logica (materie matematiche) allo studio a memoria (umanistiche e non) in tanti settori diversi. Seriamente, come fate ad arrivare a fine anno con TUTTE le materie su? Eppure io studio come un pazzo ma non riesco mica a imparare abbastanza per avere tutto sufficiente

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

Mia sorella ci riesce benissimo, un pοmpinο al prof, una leccatina alla prof e porta a casa sempre 8 e 9, non dico di fare così, è solo un suggerimento.

• Anonimo
    4 sett fa

Io ci arrivo studiando?

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 sett fa

Ciao 🙂

Io vado ad un liceo linguistico e ho la media compresa tra il 7 e l'8.

Sai secondo me qual è la strategia ? Prendersi in anticipo.

Anche una settimana prima: esempio, devo studiare 40 pagine per una verifica , me le divido in 8 giorni studiando 5 pagine al giorno.

Il cervello non si sovraccarica facendo cosi 🙂

A me questo metodo aiuta tantissimo

• ReDa
    Lv 7
    4 sett fa

Ciao, io studiavo piú di 3 ore / 3 ore e mezza al giorno e avevo la sufficienza di tutte le materie (scientifico).

Secondo me devi aumentare le ore di studio.

Poi peró dipende anche dal metoto di studio, dalla memoria, ecc

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Io ho sempre fatto una fatica boia a ricordare le cose al liceo, specialmente letteratura greca 😂...

Ma il mio metodo per avere tutto "sopra" era: studiare SOLO dagli appunti (integrati qua e là con il libro).

Secondo me specialmente quando non sei portato per una materia, il miglior modo è studiare a livello teorico solo quello che dice il prof (perché tanto chiederà principalmente quello) e fare tanti esercizi sugli argomenti non chiari.

• Nick
    Lv 7
    4 sett fa

dubito che tutti studino per solo 3 ore al giorno, ma conta pure la memoria e le doti mentali, che non tutti hanno. chi non le ha deve lavorare di più

• 4 sett fa

Ciao, beh innazitutto 3 ore non è "studiare come un pazzo", c'è gente che studia molto più tempo.

Detto questo diciamo che la cosa migliore è prima di tutto seguire bene in classe, se stai attento, prendi appunti, ecc.. durante le lezioni ci metterai meno della metà del tempo a prepararti per un compito/interrogazione.

Infine devi organizzarti meglio, dubito che tu studi 7 giorni a settimana per 3 ore, ci saranno giorni in cui ne studi di più e giorni che magari non fai niente. Cerca di dividerti meglio il lavoro così da avere meno da fare giorno per giorno e riuscire a apprendere di più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.