Michele ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 4 sett fa

Problemi fisica che non riesco a fare?

1) In quanto tempo un corpo con coefficiente di emissione uguale a 1, alla temperatura di 800°K, emette 418,6J attraverso un foro di 5cm²

2)A una sbarra di alluminio di massa 2kg e lunghezza 3m vengono somministrati 83,7 kJ di calore. Di quanto varia la temperatura della sbarra? Di quanto si allunga la sbarra? 

Risultati:[47,6°C] [3,3mm]

Aggiornamento:

10 pt al migliore

2 risposte

Classificazione
  • mg
    Lv 7
    4 sett fa
    Migliore risposta

    Potenza irraggiata per unità di superficie (Watt/ m^2):

    Energia/(Deltat *m^2) :Jo = sigma * T^4

    sigma = 5,67 * 10^-8 W/(m^2 K^4);

    Jo = 5,67 * 10^-8 * 800^4 = 2,32 * 10^4 W/m^2

    Energia  in un secondo per m^2

    S = 5 * 10^-4 m^2.

    Jo * S = 2,32 *10^4 * 5 * 10^-4 = 11,6 J/s (energia emessa in 1 secondo attraverso il foro di 5 cm^2). 

    t = E / 11,6 = 418,6 /11,6 = 36 s.

    2)  Q = c * m * DeltaT.

    c = calore specifico Al = 880 J /kg°C;

    Delta T = Q / (c * m) = 83700 / (880 * 2) = 47,6°

    Lambda = coefficiente di dilatazione lineare = 24 * 10^-6 °C^-1.

    Delta L = Lo * (lambda) * DeltaT = 3 * 24 * 10^-6 * 47,6° == 3,4 * 10^-3 m = 3,4 mm.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 sett fa

    1)

    Calcolo il potere emissivo integrale ε assumendo che il corpo si comporti come un corpo nero, applico la legge di Stefan - Boltzmann:

    ε =   σ*T^4 =  23226,368 W/m^2

    ε = P/S

    P = ε*S = 23226,368 W/m^2 * 0,0005 m^2 = 11,61 W

    Lavoro W = P*t

    t = W/P = 36 s

    2)

    Il calore assorbito vale:

    Q = m*c *(ΔT) con ΔT = (Tf - Ti)

    c = calore specifico dell'alluminio = 880 kj/(mol*K)

    ΔT = Q/(m*c) = 47,6 K = 47,6 °C

    Il coefficiente di dilatazione lineare λ vale 24 * 10^-6 °C^-1.

     ΔL = Lo * λ * ΔT = 3 m * 24 * 10^-6°C^-1 * 47,6°C = 3,4 * 10^-3 m = 3,4 mm.

    • Yaya
      Lv 7
      3 sett faSegnala

      il disturbatore che fa scomparire domande e risposte con gli account della lista ....


      https://digilander.libero.it/ipsia_dg/QWERTY-PERCORSOhELP.txt


      e che intasa i commenti con TURPILOQUIO RIFERENTESI A PLANEZIO E A YAHOO






       è CLAUDIO LARGHI







      https://claudiolarghi.wordpress.com/ 

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.