Esercizi chimica ...?

1) Per la reazione esotermica:

C3H8(g) + 5 O2(g) ---> 3 CO2(g) + 4 H20(l)

ΔH° = -2220 kJ/mole di C3H8

Calcola il calore sviluppato da 410 grammi di C3H8.

(Soluzione • ΔH° = -20624 kJ)

2) Per la seguente reazione

C2H4(g) + 3 O2(g) ---> 2 CO2(g) + 2H2O(g)

ΔH° = -1324,5 kJ

ΔH°f  O2(g) = 0 kJ/mol

ΔH°f  CO2(g) = -394 kJ/mol

ΔH°f  H2O(g) = -242 kJ/mol

Qual è il ΔH° di formazione di kJ di C2H4(g) ?

(Soluzione • ΔH°f = +52,5 kJ)

3) Il magnesio quando brucia con l'ossigeno dell'aria forma ossido di magnesio. L'entalpia standard di formazione del solido MgO è -601,7 kJ/mol. Quanto calore è sviluppato da una sufficiente quantità di magnesio che brucia con l'ossigeno per formare 1,50 grammi di MgO?

(Soluzione • ΔH° = -22,4 kJ)

Aggiornamento:

10 PUNTI ALLA MIGLIOR RISPOSTA

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    1)

    (410 g C3H8) / (44,0956 g C3H8/mol) × (-2220 kJ / mol) = -20641,5 kJ = -20600 kJ

    2)

    Sia z la ΔH di formazione (in kJ / mol) di C2H4 da trovare:

    prodotti - reagenti (tutte le unità in kJ / mol):

    (2 × -394) + (2 × -242) - (z) - (3 × 0) = -1324.5

    Risolvi per z algebricamente:

    z = +52.5 kJ

    3)

    Entrambi i reagenti sono nel loro stato standard, quindi l'entalpia standard di formazione è la stessa del calore della combustione.

    (1.50 g MgO) / (40.3044 g MgO/mol) × (-601.7 kJ / mol) = -22.3933 kJ = -22.4 kJ

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    Brucia il libro, e dici alla tua professoressa che gli esercizi sono diventati 100 g di CO₂

    • Magari haahhaaaha

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.