oke ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 4 sett fa

Come faccio a diventare un vigile urbano?

Per favore ragazzi non rispondete con cavolate.

Voglio risposte serie con requisiti.

Migliora risposte a che risponde correttamente.

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

    Possono partecipare ad un concorso per vigile urbano entrambi i sessi (uomini e donne) che abbiano compiuto il 18esimo anno di età, siano in possesso di un diploma quinquennale di qualsiasi tipo e una fedina penale pulita. Ma soprattutto abbiano ottenuto la patente di guida categoria B.

    In alcuni casi il bando può richiedere anche il possesso di una patente speciale, come la patente A.

    In genere i requisiti di ammissione sono:

        Età non inferiore ai 18 anni

        Cittadinanza italiana o in uno degli stati membri dell’UE

        Godimento dei diritti civili e politici

        Non essere stato destituito, dispensato, licenziato dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione e non essere dichiarato decaduto da pubblico impiego

        Non aver riportato condanne penali

        Idoneità fisica all’impiego

        Possesso dei requisiti psico-fisici necessari al porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per la difesa personale (DM 28/04/1998)

        Posizione regolare negli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985)

        Non avere impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali che limitino il porto d’armi o l’uso delle armi

        Patente categoria B

        Titolo di studio: diploma quinquennale di qualsiasi tipo

        Conoscenza di almeno una lingua straniera: inglese, francese…

        Conoscenza dei prodotti di video scrittura o foglio elettronico.

    • Michele
      Lv 5
      4 sett faSegnala

      Confermo quanto detto dall'utente. Il bando viene pubblicato periodicamente sul sito del tuo comune di residenza.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 sett fa

    C'è il concorso pubblico, immagino che il bando venga pubblicato sul sito del comune

    • oke4 sett faSegnala

      Okay, andrò a dare un acchitata

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.