promotion image of download ymail app
Promoted

Come vengono scelti i lettori durante la messa? Devono fare un corso di formazione? ?

Deve essere il parroco a deciderlo o possono offrisri volontari? 

Aggiornamento:

Oppure bisogna essere catechisti? 

8 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

ho letto in chiesa due volte, perché ho sostituito un fedele che era in missione, lui mi ha raccomandata perché mi sono offerta volontaria, ma facevo parte della comunità da tempo, la domenica invece leggeva una donna che fa la doppiatrice, quindi non c'è bisogno di fare nessun corso 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Quello del "lettore" è uno dei gradini inferiori alla Ordinazione sacerdotale (un altro è quello del Ministro straordinario della Comunione).

E' il Parroco che li autorizza, individualmente, scegliendo di preferenza tra le persone che hanno già fatto un Corso e che hanno una voce gradevole e una maniera chiara e comprensibile di parlare.

• Anonimo
    2 mesi fa

Non mi sembra la categoria più indicata per la domanda...

Cmq, basta che leggano sufficientemente bene. Se hai questo desiderio, fallo presente al sacerdote che officia quella messa. Magari ti fa leggere prima, solo per vedere se fai al caso.

•  Grazie della risposta. Non riesco a scegliere correttamente la categoria, il sistema mi rimanda sempre a questa 

• Anonimo
    2 mesi fa

Devono fare un corso di 48 ore. Le 48 ore sono continue ed è vietato alzarsi dalla sedia per tutte e 48 le ore. Le sedie sono piuttosto comode e hanno un buco con un vasetto per permettere ai partecipanti di soddisfare le funzioni fisiologiche senza alzarsi dalla sedia. Viene fornita anche una bottiglia con anello largo in modo da poter urinare senza doversi alzare. Alla fine del corso una persona incaricata dal parroco ritira le bottiglie e i vasetti con escrementi e urinate e vengono usati per concimare le piante nel giardino della parrocchia. 

Solitamente tutti riescono ad ottenere il titolo di lettore, vengono rimandati solo quelli che si sono addormentati durante il corso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Penso che siano volontari.

• Anonimo
    2 mesi fa

Raccomandazioni a che lì...... Se sei simpatico nella cerchia! Non ti danno nulla x nulla in chiesa, .......

• 2 mesi fa

Occorre che abbiano dimostrato di essere in grado di leggere... e spesso non è così.

• 2 mesi fa

solitamente prendono il più imbecille tra i mentecatti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.