Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneStudiare all'estero · 4 sett fa

trovare lavoro all'estero? ?

Sto valutando la possibilità di lasciare l'Italia ma prima cercavo un lavoro all'estero ( possibilmente negli stati uniti), qualcuno che ha esperienza in merito?

Dove avete cercato? 

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

Se sei un ingegnere con i fiocchi ti stenderanno tappeti rossi, se sei il solito nullafacente italiano ti butteranno a mare con una pietra al collo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • ReDa
    Lv 7
    4 sett fa

Ciao, io ho esperienza in merito e ti posso dire che trovare lavoro negli USA non é facile.  O meglio, la difficoltá non é tanto trovare lavoro ma ottenere il permesso di lavoro!!!!

Per quanto riguarda trovare lavoro all'estero in generale (e non in modo specifico negli USA), per darti buoni consigli sarebbe da sapere

- che titolo di studio hai

- che lingue parli

- che esperienza lavorativa hai giá maturato

- quanti anni hai

- con quanti risparmi partiresti

- che tipo di lavoro saresti disposto ad accettare per i primi tempi 

Ti faccio un esempio: se sei ingegnere e parli il tedesco a livello B1, in Germania hai sicuramente buone opportunitá lavorative, ma dovrai prima trasferirti sul posto e cercarti un lavoretto in un altro settore (in un ristorante, bar, fast food) per guadagnare qualche soldo tanto che frequenti un corso di tedesco.  Quando parli meglio la lingua puoi candidarti per lavori nel tuo settore.

Per questo ti ho posto le domande iniziali.... se parti con tanti risparmi é ovviamente tutto piú facile.  Se hai giá esperienza lavorativa, é ovviamente piú facile.  Se parli giá bene le lingue straniere, é tutto piú facile

L'unica cosa che rimande MOLTO difficile é la burocrazia ... per questo io personalmente non considererei trasferimenti in paesi come gli USA (a meno che tu non riceva un'offerta di lavoro prima di partire... ma ció succede solo se sei in una delle categorie lavorative molto richieste)

• clara
    Lv 6
    4 sett fa

Scordateli gli USA

Li per lavorare serve la green card!

La green card la ottieni facilmente solo se organizzi un matrimonio combinato con un cittadino americano.

E che non ti venga l’idea di cercare il lavoro negli USA con il visto da turista! Rischi arresto ed espulsione immediata!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.