Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 4 sett fa

Posso cambiare autoscuola con il foglio rosa?

Salve, è da aprile dell’anno scorso che ho iniziato il corso per prendere la patente. Ad agosto ho presso il foglio rosa è circa 20 giorni dopo ho avuto la prima guida. Nelle guide non sempre potevo andare ed alcune volte le spostavo per il lavoro o la bambina. Anche perché loro stessi avvolte chiudevano. 

Capita che a inizio febbraio mi scade il foglio rosa, io ogni tanto chiedevo del esame ma niente. Ho qualche difetto ancora, non mi sembrano tanto grave, nel guidare, cose che so fare però che dimentico. 

Questa settimana ho pagato le guide, più di 1000€ soltanto di guide, e mi hanno detto che devo rinnovare il foglio rosa, senza mai aver fatto neanche un esame pratico, mai stata bocciata ne niente. La loro scusa é stata che io non sono pronta e che non ho “tutti i meccanismi necessari per guidare“.

Inoltre ha detto che anche se avessi fatto richiesta per l’esame non me l’avrebbero fatto fare perché decidono loro quando. 

Io ormai non mi sento tanto a mio agio con questa situazione, e dopo i 550€ per la teoria e i 1000€ solo per le guide, senza neanche fare un esame pratico, devo anche rifare il foglio rosa, vorrei sapere se è possibile che io possa cambiare autoscuola, poiché tanto devo aspettare un mese ed un giorno per fare l’esame.

Grazie  

1 risposta

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

Puoi benissimo cambiare autoscuola, se vuoi. Allo Stato importa solo l'iscrizione in Motorizzazione.

Il problema è che di quello che hai pagato, solo una sessantina di euro circa sono stati chiesti dalla Motorizzazione. TUTTO il resto è roba che dipende unicamente dall'autoscuola.

Quindi, la nuova autoscuola ti chiederà con ogni probabilità di spendere altre centinaia di euro per "l'iscrizione". Che in realtà è già avvenuta, sono quei 60€ circa ai quali accennavo, ma le autoscuole si prendono sempre un extra (campano di quello del resto).

In più ci sono le guide. Ora, quelle obbligatorie immagino che siano già state svolte, almeno per quelle saresti coperta, ma immagino che la nuova autoscuola vorrà fartene fare altre, per capire come guidi... o per spremerti, dipende nelle mani di chi capiti.

Insomma, economicamente rischi di spendere un'altra valanga di soldi. Forse ti conviene restare dove sei, impuntandoti però per l'esame dicendo "io pago, io decido quando farlo". Se necessario, chiedi ai tuoi genitori di aiutarti (immagino tu sia molto giovane).

Ah: la cosa del "un mese e un giorno" si conta a partire dal superamento dell'esame teorico, che da come parli sembra sia passato da un pezzo, quindi occhio a quello che ti dicono!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.