Chi ha scritto il Vangelo?

Aggiornamento:

Vorrei sapere i nomi

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa
    Migliore risposta

    I vangeli accettati nel canone sono 4 e sono Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Non c'è alcuna sicurezza però che i nomi corrispondano agli autori reali

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • giokko
    Lv 6
    4 sett fa

    Ci sono ricerche che danno un nome ad ogniuno dei quattro vangeli.

    Ovviamente è passato tanto tempo, sono morti tutti i protagonisti.

    Il "De bello Gallico" è uno scritto attribuito a Gaio Giulio  Cesare datato 1°secolo, originali perduti, ci sono alcune trascrizioni ma non ho mai sentito contestazioni sul soggetto.

    Sull'identità di Omero ci sono diverse lacune così come sull'epoca in cui è vissuto, eppure l'Iliade e l'Odissea sono attribuite sui testi scolastici a lui.

    La Bibbia è sempre stata un argomento tormentato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Utente
    Lv 5
    4 sett fa

    Non lo sappiamo, scordiamoci che li abbiano scritti Matteo, Marco, Luca e Giovanni perché dei vangeli così come dell'antico testamento non si ha la certezza di una singola riga su chi l'abbia scritta !!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Gli apostoli Giovanni , Marco, Matteo, Luca poi esistono anche dei Vangeli apocrifi di cui non si conoscono gli autori.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

    corre voce che sia stato Saviano

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Molta gente tramite il passaparola. Come funzionava nell'antichità.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Di certo non gli apostoli, visto che quello ritenuto più antico cioè Marco ha una datazione intorno al 70 dopo Cristo (distruzione del tempio di Gerusalemme da parte dei Romani).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Cristiani, con l'intento di rendere comprensibile, di testimoniare, la vicenda storica e religiosa di Gesù di Nazareth, a vantaggio di comunità religiose che non avevano avuto l'opportunità di viverla direttamente.

    • Bruce4 sett faSegnala

      Tutti i primi cristiani erano ebrei!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Non si sa il loro nome 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Il Vangelo è la raccolta delle opere e della Parola di Dio, della Seconda Persona della Santissima Trinità, cioè Gesú, insegnate ai suoi apostoli. Gesù stesso ci ha messo in guardia e ha rivelato l esistenza dei demoni. Infatti, da quando esiste il mondo, le creature spirituali invisibili, cioè gli angeli caduti, creature spirituali create prima degli uomini, precipitate sulla terra e cacciate da Dio, anche loro hanno avuta la prova da superare, combattono per far diffondere incredulità, paure e negligenze verso la Via di salvezza. sta a noi decidere che cosa seguire. Il Mondo, o il Vangelo. Le prove non sono mai facili, perché Adamo ed Eva vedevano il Padre Eterno e l hanno tradito pur sapendo bene la Verità. Noi per non esser come Adamo ed Eva abbiamo la prova al contrario, cioè credere seppur non vediamo perché le cose spirituali non si vedono con gli occhi. Se superiamo la prova, allora è dimostrazione che noi, nel nuovo Regno che verrà, non faremo lo stesso peccato di superbia di Adamo ed Eva. Solo chi avrà davvero Amore resterà. Ma l amore al Creatore, si impara, passo dopo passo, senza mai perder speranza.. anzi chiedere a Lui che ci illumini, che ci faccia capire... , non é immediato. Ma mai seguire la menzogna del mondo.. perché il mondo tende a far allontanare dal Vangelo. Quindi molto pericoloso... Ti consiglio di ascoltar le catechesi di Padre Giorgio Maria Faré sul Vangelo. Le trovi su youtube, se vuoi davvero avvicinarti all amore e avere cura dell anima, che oggi, siamo in si pericolosa epoca, così lontana e distratta, che ci fa trascurare così tanto la nostra anima e pensiamo troppo solo alle cose materiali...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.