Max ha chiesto in Animali da compagniaCani · 4 sett fa

È un buon segno?

Il mio cane ha 7 anni ed è di piccola taglia, corre ancora molto, e vuole sempre giocare a volte saltando da divano a divano (i divani hanno la stessa altezza e distano all'incirca 1,40 m. Infatti ogni volta che salta sembra che stia volando come Superman 🤣) 

ovviamente non nego il fatto che è un pochino meno attivo di quando aveva 1/3 anni. 

Ciò che vorrei sapere, è un buon segno che è ancora molto attivo? 

Nel senso che potrebbe essere che vivrà ancora per molto tempo, per esempio fino 16/18 anni?

O è una cosa normale con tutti i cani di piccola taglia simili al mio? 

Ovviamente escludendo il fatto che in futuro può prendere una malattia, ferirsi gravemente ecc..., insomma contando solo la morte per vecchiaia.

(il mio cane è un incrocio tra uno zwergpinscher puro, e tra un meticcio [penso che sia tra un Rat terrier e un Jack Russell, visto che ha molte somiglianze con questi 2])

3 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    4 sett fa
    Migliore risposta

E' sicuramente un buon segno, a 7 anni non sono ancora considerati anziani (soprattutto se di piccola taglia) ma sicuramente maturi, poi molto dipende dalla genetica e dalla razza (se sono di razza, visto che ogni razza è "portata" a soffrire di derterminati disturbi), dal tipo di vita che fanno, dall'alimentazione etc. Ho avuto uno yorkshire in passato (mai alimentato con cibo industriale ma con dieta casalinga) che a 9 anni era già cardiopatico, a 10 operato di tumore ed era pieno di acciacchi e che fin da giovane ha avuto mille problemi di salute; attualmente la mia shiba inu più vecchia, alimentata a crocchette da sempre e che a maggio farà gli 11 anni (quindi è  un cane considerato anziano) è invece in piena forma, mai portata dal veterinario per disturbi particolari, ha tutti i denti, ci vede e ci sente ancora bene, gioca, corre in giardino, anche se sicuramente è più calma di qualche anno fa, sembra però un cane di almeno 2 anni in meno.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

Noi abbiamo avuto una cagnolina meticcia, piccola, che ha vissuto per quindici anni e mezzo. Chiedi al veterinario che lo segue se ne conosce un altro e informati con quella famiglia.

• non si capisce nulla

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.