Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 4 sett fa

Con un reato penale estinto è possibile fare concorsi nella pubblica amministrazione?

Con reati penali estinti per prescrizione o per assoluzione è possibile occupare un posto come personale ATA o docenti?

Oppure concorsi nei corpi armati?

Aggiornamento:

No, scusate, se c'è prescrizione o assoluzione non c'è bisogna di riabilitazione.

4 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Migliore risposta

    dipende dal bando del concorso, va letto e bisogna capire se occorre autodichiarare i reati estinti. Per i corpi armati potrebbe anche essere indicato nel bando che bisogna autodichiarare i reati estinti (es. per sospensione condizionale della pena, per patteggiamento, decorsi 5 anni o 2 per le contravvenzioni).

    Se occorre autodichiarare i reati estinti a nulla serve la riabilitazione che non estingue il reato ma solo la pena

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Una riabilitazione la si chiede dopo una condanna e dopo aver scontato la pena.   In caso di assoluzione  o prescrizione  nulla va al casellario penale e non esiste nemmeno il concetto di doversi riabilitare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • KONAN
    Lv 4
    4 sett fa

    Se hai richiesto la riabilitazione penale lo puoi fare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Fil
    Lv 7
    4 sett fa

    se il casellario giudiziale è pulito non devi temere

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.