Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 mese fa

auto usate entrate?

Conviene sempre comprarle dal concessionario giusto? Nel senso, tramite persone, ad esempio te la vendono a 500 euro però sopra ce ne devi mettere almeno 1000.. invece io vorrei spendere  non so 1500-2000 euro, però poi non ci devo fare nient'altro.. quindi è la stessa cosa da chi la si prende, o meglio il concessionario? Anche perché penso sia più controllata l'auto

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Ciao, beh sicuramente i concessionari sono più sicuri.

    Le auto sono più controllate, ti offrono garanzie per i primi anni (quindi per qualsiasi guasto sei coperto), ecc.. 

    Però ovviamente questa cosa ha un prezzo. Magari la stessa auto la trovi a 1000€ da un privato e a 2000€ da un concessionario. E' vero che la seconda è più controllata però devi valutare se la prima veramente ha bisogno di 1000€ di lavori per essere alla pari con l'altra.

    Se non sei molto esperto ti direi che ti conviene passare per un concessionario e non rischiare nulla. Se invece sai valutare lo stato di un auto, i componenti, ecc.. (o hai qualche parente/amico che lo può fare) allora potresti valutare anche quelle private.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    I venditori professionisti si fanno pagare le garanzie che offrono.

    Sono tenuti a descriverti con precisione le condizioni dell'auto che ti vendono e a risolvere gratuitamente problemi che non ti avevano segnalato e che esulano da quelli che possono essere giustificabili come normale usura per il chilometraggio, l'età e la descrizione generale che ti hanno fatto dell'auto.

    Ovviamente sono liberi anche di vendere dei mezzi rottami ma devono informarti chiaramente del loro stato.

    Il privato invece non è tenuto ad avere le competenze per descriverti con precisione le condizioni dell'auto che ti vende, quindi si applica automaticamente la formula "visto e piaciuto" e le responsabilità del venditore cessano al momento della vendita.

    Tieni conto che anche presso i professionisti è possibile che i veicoli più economici tra quelli esposti siano in realtà "in conto vendita", quindi intestati ancora al vecchio proprietario e in quel caso nessuna garanzia è dovuta perché tecnicamente è come se li acquistassi direttamente dal vecchio proprietario anche se poi il concessionario chiederà a lui una percentuale per avere tenuto l'auto in esposizione.

    Certo, un professionista sarà sempre più incline di un privato ad evitare figuracce per non rovinarsi l'immagine, tuttavia cercherà sempre di ricavare un certo profitto anche laddove un privato potrebbe volersi semplicemente liberare dell'auto per evitare di pagarci il bollo senza usarla.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 7
    1 mese fa

    Conviene sempre? L'auto è più controllata? No e no, o meglio: non è affatto detto.

    Non pensare che un concessionario rimetta a nuovo l'auto prima di venderla: finché è marciante e passa la revisione, a posto così. Anzi, da quelli disonesti (ahimé esistono) non hai manco questa sicurezza. Quindi il "non ci devo fare niente altro", non è assolutamente garantito.

    Parlando di garanzie: in caso di parti difettose, un concessionario è tenuto per legge a darti almeno un anno di garanzia. Questo è effettivamente un plus che un privato non può darti. C'è però una, per così dire, "fregatura": sono escluse tutti i danni dovuti alla normale usura del mezzo.

    Ora, di per sé non sarebbe un problema, ma nel tuo caso lo è. Stai pur sicuro che su un'auto da duemila euro TUTTO verrà considerato "colpa dell'usura": primo perché se costa così poco avrà i suoi anni e i suoi kilometri e quindi ci sta; secondo perché qualsiasi riparazione eroderebbe il margine di profitto del conce e logicamente nessuno vuole lavorare in perdita.

    In ultimo: tieni presente che comunque su un'auto non è che metti benzina e bon, devi comunque fare la manutenzione periodica. Qualsiasi auto, nuova o vecchia, fresca o kilometrata, evoluta o basica. Tienilo ben presente, specialmente dato che hai un budget così ristretto.

    Meglio piuttosto aspettare di avere qualche soldo in più ma vivere sereno, che bruciarsi tutti i risparmi su un mezzo che poi ti tocca tenere fermo perché non hai i soldi per manutenzione e riparazioni.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.