Musica Swamp Rock?

Lo Swamp Rock comprende generi come:

Blues, Country, Rock and Roll e Rockabilly.

Ma si.. In poche parole il termine nasce alla fine degli anni 60 originariamente per definire lo stile di Roots rock del gruppo rock Creedence Clearwater Revival .

Conoscete qualche gruppo simile?

Non fatemi listone, consigliatemi quel poco che conoscete.

(Se conoscete anche qualche gruppo che introduce l'armonica nelle loro canzoni ne sarei più che felice).

Come sempre 10 punti.

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Migliore risposta

Ti consiglierò dei gruppi e delle canzoni che conosco che rispecchiano la tua descrizione (mi scuso in anticipo dal momento in cui è venuto fuori un listone ma, vedi, questo è tutto ciò che io conosco ed poi ti ho indicato è una parte molto importante per la musica, non potevo escludere qualche punto, spero che potrai capire), magari alcune canzoni già le conoscerai:

- I Doors, i quali facevano rock-blues (in particolare ti consiglio l'album "Morrison Hotel" e la traccia "Maggie M'Gill, è la migliore del gruppo a parer mio).

- I Grand Funk Railroad (ascolta la canzone "Time Machine", è stupenda).

- I primi album di Bob Dylan nei quali usava molto la fisarmonica.

- I Creedence Clearwather Revival, già citati da te.

- Buddy Holly nel '50 aveva abbozzato un po' di blues.

- Chucky Berry se non erro nel '70 fece un album interamente blues usando anche la fisarmonica.

- L'album degli AC/DC "Dirty Deeds Done Dirt Cheap" è rock-blues.

- Ascolta la canzone "The Jean Genie" di David Bowie. 

- I primi due album degli Steppenwolf.

- La traccia "Yer Blues" dei Beatles e la track title del Sgt. Pepper (la prima del disco).

- La canzone "Red House" di Jimi Hendrix (ma anche i suoi primi tre album valgono molto).

- Il primo album di Ted Nugent.

- La canzone "Well... (Baby Please Don't Go) di John Lennon.. questa sua cover è  stupenda.

- I primi tre album degli ZZ Top.

- I primi album dei Pink Floyd.

- La canzone "Get Back" dei Beatles.

- Il gruppo "Canned Heat" faceva rock-blues.

- I gruppi "Cream" e i "The Zombies" (avevano sfumature molto blues).

- Il gruppo "The Band".

- I primi Rolling Stones e in particolare la canzone "The Spider and the Fly".

- I primi album dei Deep Purple e dei Rush.

- Il primo album degli Aerosmith.

- Johnny Cash nella sua discografia sicuramente avrà qualcosa che potrebbe piacerti.

- L'artista "J.J. Cale".

- Le canzoni "Love Me To" e "Chains" dei Beatles (usano la fisarmonica in queste).

- I primi Grateful Dead e i primi Led Zeppelin.

- Per finire aggiungerei la canzone "Staggolee" dei "Pacific Gas & Electric" usata da Tarantino in "Grindhouse: A prova di morte" (film stupendo) e la canzone "Rocky Racoon" dei Beatles (questa contiene anche la fisarmonica).

P.S. non conosco bene gli Steely Dan (loro sono più sul jazz), gli Who e Byrds ma penso che anche loro abbiano qualcosa di blues, simile a come descrivi, nel repertorio.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e scusami di nuovo per il listone. :)

• 3 sett fa

Tolti i soliti noti:

Tony Joe White - Black and White

The Radiators - Work Done On Premises

The Ventures - Swamp Rock (Ovviamente. Ma ascolterei anche le loro cose pre-'68, pura Surf music assai divertente)

L'omonimo di Link Wray

L'omonimo dei Barefoot Jerry (forse a tratti un po' troppo 'orchestrale' e un po' poco 'roots' ma funziona)

Linkz nei commenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.