Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 3 sett fa

Diritto di prelazione del mio cane?

Buona sera,io e il mio compagno ci siamo lasciati,abbiamo un cane da due anni che abbiamo cresciuto con tanto amore,ora lui non vuole più tenerlo e piuttosto che intestarlo a me...per dispetto lo vuole dare ad estranei...ma io non ho diritto di prelazione secondo voi???aiuto sono disperata..mi manca da morire...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 sett fa

Alla fine del tuo discorso chiedi aiuto e dici di essere disperata e che ti manca ecc..... Chi è che ti manca il tuo fidanzato o il cane? Ti auguro di fare pace.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • nur
    Lv 6
    3 sett fa

devi rivolgerti ad un avvocato, perchè il microchip per legge determina la proprietà del cane ma so di casi in cui la cassazione ha deliberato per una specie di affidamento congiunto come succede per i figli. Il problema in italia è che per il nostro codice civile il cane è ancora ritenuto un oggetto alla stregua di una macchina, quindi se il giudice interpreta la legge alla lettera, il cane è un oggetto di proprietà di chi lo ha intestato in anagrafe.Secondo me per tentare di evitare questa cosa dovrai rivolgerti ad un giudice di pace dopo aver consultato un avvocato.

In bocca al lupo.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.