promotion image of download ymail app
Promoted

Tarentola Mauritanica caduta in acqua molto calda?

Ho un piccolo geco che ho trovato morente, ho deciso di accudirlo il tempo necessario per poi liberarlo. A seguito di un incidente durante la pulizia della teca temporanea il piccolo è purtroppo caduto in un contenitore con acqua parecchio calda (secondo me tra i 40 e i 50 gradi) l'ho immediatamente tirato via ma è rimasto comunque qualche secondo a mollo, sono passate un paio di ore ed è vivo, ma visibilmente scosso e reagisce poco. Ho diverse domande: potrebbe aver respirato acqua? C'è caso che si sia scottato? Può aver subito danni permanenti? Inoltre c'è la probabilità che non superi le prossime ore? Non ho mai avuto a che fare con rettili o sauri ogni consiglio mi può essere utile, grazie

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

I piccoli d'uccello a differenza dei mammiferi non hanno il riflesso immersivo dalla nascita, se era 50 gradi come dici tu non avrà avuto scottature, se è ancora vivo non è annegato. Vedi se c'è la fa e vai in giardino a catturare dei vermiciattoli nelle zone fango/paludose, hanno un valore proteico alto per un uccellino e di sicuro lo aiuterebbe a guarire. Dagli da mangiare con le pinzette e compra una pipetta in farmacia. Potresti anche mescolare pochissimo zucchero nel liquido da alternare con regolare acqua 1 su 6 di acqua. Da bere non gli serve molto, 1 volta al giorno, i vermi cmq hanno liquido al loro interno. Lo zucchero serve come fonte di glucosio così il piccolo ha energie per cavarsela 🐦 

• Credo tu abbia frainteso.. Parlo di un geco non di un volatile!! 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • KONAN
    Lv 4
    2 mesi fa

Devi sentire il parere di un veterinario

• 2 mesi fa

Ciao in questi casi si richiede l'assistenza di un cane guida 

• 2 mesi fa

Lo devi portare presso un centro per il recupero dell'avifauna. E' un animale selvatico e non lo puoi tenere in casa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.