promotion image of download ymail app
Promoted
Patrizio ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 2 mesi fa

Mattonelle fai da te?

Vorrei fare delle mattonelle per il giardino. Ho uno stampo in casa come quello che ho allegato in foto ma quando il cemento indurisce si attacca al questo materiale o riesco a toglierlo agevolmente? Dovrebbe essere acciaio zincato, mi conviene prendere uno stampo di plastica? Grazie. 

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • rosso
    Lv 5
    2 mesi fa
    Risposta preferita

L'ho fatto qualcosa del genere anche io. Ho foderato lo stampo con dei fogli di plastica. Io procederei in questo modo: Uso solo la parte cornice, la divido in 2 in modo da poterla aprire in modo che possa asciugare facilmente una volta che l'impasto sarà diventato abbastanza consistente, affonderei nella malta due tondini (almeno del 6) in diagonale per rafforzare la piastrella

Fisserei la plastica allo stampo in maniera che possa riutilizzarlo, anche il fondo lo poggerei su un piano sempre plastificato. Io come plastica ho usato quello delle cartellette trasparenti. Armati comunque di tanta pazienza.  Un suggerimento, prova a mettere sul fondo uno strato di ciottoli bianchi (tipo quelli da giardino)  Buon lavoro 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

Più che in plastica dovresti prendere uno stampo tipo in gomma, oppure quello stampo va bene, ma devi metterci sopra un sottile foglio di carta. Ps quello in foto non è uno stampo ma un Chiusdino per pozzetti. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Non credo va bene la parte in basso deve essere a contatto con il suolo:https://www.cartongessofaidate.eu/shop/stampo-per-...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.