ERASMUS A STOCCOLMA?

Ciao a tutti, sono in erasmus a stoccolma da due settimane. non ho fatto amicizia con nessuno perchè il mio inglese fa schifo ma sono partita proprio per impararlo; sono persona timidissima e non so come fare amicizia perchè non riesco a capire quello che persone mi dicono e ho paura che possano ridere del mio inglese; sto pensando di ritornarmene a casa a  Marzo.

qualcuno ha qualche consiglio? 

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 mesi fa
    Risposta preferita

No, non ritornare (forse).

Non so la tua situazione, ma posso immaginarla, anche io sono abbastanza timido.

Temo che se tu tornassi in Italia senza prima aver fatto “di tutto” per provare a fare amicizia, poi te ne potresti pentire e anche tanto.

Non preoccuparti troppo del tuo Inglese, non penso che gli altri ridano di te; magari possono farsi una risatina se sbagli qualche parola, ma sii anche autoironica. ; )

Ti consiglio, magari, di cercare di unirti ad un gruppo di persone con cui potresti andare d’accordo, ci parli un po’, cerchi di creare un minimo di legame e poi saranno loro a “trascinarti” e ad invitarti a stare con loro, se sono abbastanza amichevoli.

Non essere troppo timida, in fondo, di cosa ti devi vergognare? L’unica cosa che sai un po’ di meno è l’Inglese, ma mi sembra normale, dato che non sei né Inglese né Americana né Canadese né Australiana...

Sempre per quanto riguarda l’Inglese, se hai tempo cerca di impararlo anche da te: guarda video su YouTube, cerca una lista di vocaboli più comuni, oppure cerca direttamente su Internet come fare una conversazione con amici, in Inglese!

Poi, se tutto non va bene e ti senti proprio giù di morale, nessuno ti vieta di tornare a casa, penso.

Ciao!

• 6 mesi fa

Se stai così male, torna a casa.

• Anonimo
    3 sett fa

Torna a casa.                                          

• A_Rm
    Lv 7
    6 mesi fa

Ho vissuto diversi anni a Stoccolma, anche se un po' di tempo fa, e forse ti posso aiutare. Scrivimi nei commenti la tua mail e ci sentiamo.

In ogni caso, il mio consiglio è di non lasciarti sconfortare dagli inizi, e di restare. Rischi davvero di pentirtene. Queste piccole difficoltà sono superabili se hai pazienza, e ti faranno diventare una persona più forte.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

ciao sto facendo il quarto anno di scuola superiore a norrköping circa 100 km da stoccolma, abbiamo eta diverse anche se fino ad ora sono riuscito a cavarmela da solo per 6 mesi partendo con un inglese veramente schifoso! Scrivimi se vuoi possiamo parlare e ti posso dare molti consigli, non e' un'esperienza facile!

• 6 mesi fa

ritorna prima, meglio e, soprattutto, parlane con i tuoi compagni di studio: Paesi Nordici ??? Mmmmmeerdd...!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.