Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 4 sett fa

Piano di Trump per il Medioriente, Netanyahu è disponibile a trattare ma Abu Mazen lo boccia subito, quindi è già morto in partenza?

capisco che ci sono in ballo molte questioni difficili da risolvere ma non poteva essere una base su cui almeno discutere o iniziare a trattare?  Capisco che Hamas non ne voglia neanche sentir parlare ma i palestinesi perché non vogliono neanche fare lo sforzo mentale di ragionarci sopra? Non potrebbero almeno provare ad ottenere delle modifiche sui punti che per loro sono irrinunciabili?   

Aggiornamento:

Mi riferivo al piano di Trump per la pace tra israeliani e palestinesi

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa
    Migliore risposta

    Che sia sbilanciato a favore di Israele è un fatto più che evidente. Sono comunque d'accordo con te quando dici che in ogni caso i palestinesi avrebbero potuto evitare di  negarsi a priori all' apertura di un negoziato su cui avrebbe vigilato la comunità internazionale pur ribadendo con fermezza sin dall'inizio tutti i punti sui quali non esistono margini di trattativa. Dire no e basta non è mai stata una strategia diplomatica costruttiva. Il conflitto dura ormai da 70 o più anni e non mi sembra una cosa tanto intelligente desiderare di farlo durare per altri 70, una soluzione (che non accontenterà mai al 100% entrambe le parti) prima o poi dovrà pur essere trovata. Il piano di Trump, anche se è una càgata inventata a fini elettorali, avrebbe potuto essere una occasione per iniziare quantomeno a discutere. Tra tutte le zone d'ombra che contiene almeno una cosa razionale vi si trova, la proposta dei "due stati" che implica come conseguenza che il nuovo stato palestinese verrebbe  riconosciuto internazionalmente da tutti (o quasi).  E anche la presa di distanze dei palestinesi dal gruppo terroristico Hamas prevista dal piano Trump è un passaggio obbligato irrinunciabile. Senza quel passaggio non si andrebbe da nessuna parte.    

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 sett fa

    Il piano proposto da Trump è troppo sbilanciato a favore di Israele, è stato confezionato da Trump solo per motivi elettorali, per dimostrare che è un uomo di pace o che per lo meno ha provato ad esserlo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Per me il piano di trump pareva buono

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Se sei mai stato a Gerusalemme non puoi capire cosa significhi dire (come fanno Trump e suo genero-ebreo Kushner in questo pretestuoso "piano di pace") che la città deve essere la capitale indivisa di Israele. Questo non significa "trattare".

    Guarda questo lnk: https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_del_Tempio

    Riesci a capire perché Israele, con la connivenza e la protezione degli USA, rifiuta anche di leggere le ripetute Risoluzioni ONU sul Medio Oriente?

    Trump è sotto "impeachment" e Nethanyahu deve andare a processo per corruzione. Ti sembrano interlocutori validi?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

    l'iran e la loro incursione anti-usa ha dato morale ai palestinesi. ora vogliono tutto, compresa l'europa, la russia, gli usa, il giappone, l'australia ecc... gerusalemme era solo una scusa...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Se leggi la bozza di accordo, è palesemente favorevole a Israele...Non mi meraviglia che i Palestinesi siano contrari.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 sett fa

    Si........................

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 sett fa

    Speriamo bene, siamo a rischio 3 guerra mondiale, perchè se attaccano l'Iran poi la Cina risponde.

    Trump in realtà non vuole la guerra,  che sia lui a decidere tutto è una balla gigantesca, non credo neanche sia stato lui a tirare quel drone contro il tipo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.