promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaToscana · 4 mesi fa

Meglio come città Siena o Lucca per vivibilità e abitanti?

3 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Io invece trovo che sia davvero abissale per uno “straniero” e te lo dico da persona che ha vissuto in provincia di Siena! 

La cultura contradaiola di Siena tende ad escludere i non senesi. Intendiamoci, io sono innamorato di Siena, trovo che sia una città straordinariamente bella, ma per un non toscano che pensa di trasferirsi è molto più appetibile Lucca, soprattutto se vuoi farti amicizie. Come ti dicevo io ci ho vissuto 5 anni in provincia di Siena ed è stato un periodo bellissimo della mia vita ma quasi tutti gli amici che mi sono fatto erano non senesi ( tra l’altro un paio erano di Lucca). Tra i Senesi avevo certamente conoscenze ma non posso dire di aver avuto delle grandi amicizie rimaste immutate nel tempo. Ovviamente non è una regola, i rapporti umani non sono nè predefiniti ne freddi e matematici,  ma questo serve a dire che come base di partenza è molto più difficile entrare nella sfera delle amicizie dei locali a Siena che non a Lucca.    

Quindi se la tua domanda è volta a chiedere dove è più appetibile vivere per un non locale, al netto di altre eventuali opportunità, Lucca è certamente più aperta.

Naturalmente questo non significa che potresti andare a Siena e fare amicizie profonde, ma se dobbiamo fare un calcolo di probabilità, la differenza c'è eccome! 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 mesi fa

La differenza non è abissale.

Lucca, come posizione, è più vicina ad altri centri di rilievo, quindi finisce per essere meno isolata ed "autoreferenziale" rispetto a Siena, dove invece questo ultimo aspetto è accentuato dalla cultura "contradaiola" che la contraddistingue e che la rende per certi aspetti un po' "fuori dal tempo" e restia ad integrare persone che non vi sono nate (caratteristica un po' di tutto l'entroterra toscano, ma lì decisamente più evidente).

Una differenza la fa sicuramente l'università, presente a Siena e non a Lucca (anche se si trova in città ad essa vicine). A Lucca per contro si tiene il Lucca Comics ma credo che la sua influenza sulla città finisca per essere circoscritta al periodo in cui si tiene ed a quello immediatamente antecedente.

• 4 mesi fa

Napoli a vitaaa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.