promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 2 mesi fa

Qualcuno che ha la nikon sa come posso regolare i tempi di otturazione?

Per favore aiutatemi mi serve per un compito da portare all'esame. Mi serve disperatamente aiuto. Non me ne intendo di fotocamere e in piu non ho nessuno che possa aiutarmi perche nessuno ha la fotocamera nikon. È complicata da usare non so un cxxp di niente. Forse mi conveniva comprare una canon ma è troppo tardi. Comunque il modello della mia camera è Nikon D3300.

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ci sono due modi per regolarei tempi

1º metti la ghiera selezione modo su S e poi con la ghiera di comando cambi i tempi, essendo S la modalità a priorità di tempo la macchina cambia di conseguenza i diaframmi 

2º metti in M, e ruotando la ghiera di comandi cambi i tempi, ruotando la ghiera e premendo contemporaneamente il pulsante con il simbolo del quadrato bianco nero cambi i diaframmi.

È scritto tutto nel manuale d’uso da pag.100 in poi.

Non è più difficile usare uba Nikon rispetto ad una Canon, basta leggere il manuale.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Tutte le fotocamere sono identiche nelle loro funzioni ti basta uno che abbia una machina fotografica a caso e ti farà capire prima di tutto come settare la fotocamera perche tu possa agire sui tempi piuttosto che lasciare tale compito ad un automatismo della macchina

• Luca
    Lv 6
    2 mesi fa

Indipendentemente dalla marca, occorre vedere se la tua macchina è manuale oppure automatica. Se è manuale, deve avere una ghiera di regolazione dei tempi; può essere anche digitale (cioè una rotella che gira e tu vedi nel display i numerini che cambiano). La scala dei tempi è qualcosa come 1 - 2 - 4- 8 -15- 30 -60 -125 - 250 - 500 - 1000 , da intendersi come frazioni : più il numero è alto, più il tempo è breve. In realtà infatti 1000 sta per 1/1000 ; 500 sta per 1/500 etc. Ogni tempo è la metà del precedente ed il doppio del successivo. Nei modelli più vecchi, i tempi stessi sono stampigliati sulla ghiera .

Questo vale per TUTTE le fotocamere di qualsiasi formato, di qualsiasi marca, analogiche o digitali. 

Se è automatica, devi selezionare o la modalità MANUALE, oppure la modalità PRIORITA' DEI TEMPI; poi la regolazione la fai come descritto sopra. 

• 2 mesi fa

Trovi tutto sul manuale, leggitelo. Le Canon sono complicare quanto le Niko .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

nn lo so         

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.