promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaFinanza personale · 2 mesi fa

Quanto costa vivere da soli?

Sto cercando di fare il calcolo per capire quanto mi servirebbe per vivere da sola.

Le spese sicure che conosco già sono:

350 euro mensili per l'affitto

250 euro mensili la rata dell'auto

60 euro mensili al benzina

50 euro mensili la palestra

500 euro all'anno circa per l'assicurazione dell'auto

150 euro all'anno per il bollo

Il tagliando non ricordo quanto costa

Non ho mai vissuto da sola, quindi mi chiedevo quanto potrei spendere di bollette, spesa e manutenzione auto? Quali sono le altre spese che potrei avere?

Io prendo 1000 euro al mese su 13 mensilità e poi ho 100 euro ogni mese di buoni pasto che posso usare anche per la spesa.

Aggiornamento:

Grazie a tutti, ma più o meno potete quantificarmi le spese residue? 

Nella mia zona è quasi impossibile condividere l'appartamento, è un piccolo paese, senza università vicine... non saprei con chi condividerlo. So che la macchina mi costa molto, ma ci tengo e le rate mi scadono tra un anno, non voglio cambiarla ora dopo che ho già pagato 3 anni di rate. 

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

La macchina è una spesa che dovresti evitare: prendi i mezzi pubblici per andare a lavoro!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Aggiungici la bolletta della luce, del gas, dell'acqua, tassa sui rifiuti, del telefono/internet, del cellulare...

Il tagliando dipende anche dall'auto. Un conto è una piccola 500, un conto se è una grosso bmw. Per un utilitaria il tagliando e sui 100-150€. Per un auto un po' più concreta invece sui 200-300€, sulle più grosse e potenti anche oltre 300€.

Ma comunque il tagliando si fa grosso modo ogni 30.000km o ogni 2 anni.

Poi aggiungi che ogni tot tempo/km devi cambiare anche le gomme all'auto.

• 2 mesi fa

Con mille euro la vedo dura andare in affitto. Ti conviene condividere casa! Non puoi spendere un quarto del tuo stipendio per la rata auto. Prendi un'auto di seconda mano.

Devi stringere le spese, ne hai troppe. Non calcoli gli imprevisti e i malanni: dentista, ecc.

Ti conviene rimanere dai tuoi almeno finchè non paghi tutta l'auto.

Per prendere in affitto l'appartamento devi dare una caparra di 3 mensilità. 

• Lv 7
    2 mesi fa

Se convivi si, da sola no. A meno che non vai a vivere in un posto sperduto per risparmiare qualche centinaio d' euro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Poi ci aggiungi la spesa quotidiana (ormai pochissimi supermercati prendono i buoni per intero. Alcuni te li passano per metà, altri te li scalcolano ancora di più),  le spese condominiali, dentista  medicine, meccanico ed intoppi vari ed eventuali che puntualmente escono fuori! 😔

Non si può quantificare il restante, non è che ogni tot mese spendi tanto. Un mese puoi spendere di meno e gli altri sei, sette di fila, spendere di più. È impensabile fare un calcolo. Gli imprevisti della vita non si possono calcolare. 

• 2 mesi fa

tanto................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.