Trasferimento da bologna a parma a 28 anni?

forse per lavoro devo trasferirmi a parma. c'è qualcuno che ha fatto la stessa cosa? come si è trovato?

il lavoro che dovrei fare mi piace molto ed è una bella prospettiva, mi spaventa il fatto che non conosco nessuno in quella città

5 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa
    Risposta preferita

Non è che ti stai trasferendo in Siberia, male che vada con un ora di treno sei a casa

• mario
    Lv 5
    6 mesi fa

maledetto chècca levati dalle palle e non rompergli la minkia con le tue frègnacce

• 8 mesi fa

Fregatene ci si vive benissimo

• A_Rm
    Lv 7
    8 mesi fa

Vediamo se, almeno stavolta, la mia risposta sarà visibile O:)...

...

Parma e Bologna distano circa un'ora di treno e poco di più con la macchina. Quindi, volendo, è una distanza che sulla carta consentirebbe tranquillamente di fare il pendolare, senza trasferirsi. Ovviamente questo presupponendo che si tratti un lavoro con orari di ufficio. Però ci può stare sempre il caso (e chissà che non possa essere il tuo) di un lavoro che richieda la residenza sul posto, oppure che per tue ragioni personali (ad esempio, di salute e/o di stress) tu preferisca non fare il pendolare.

Cmq oggi ci sono tanti modi di entrare in contatto con altre persone ed a Parma mi risulta che ci vivano anche non pochi espatriati, probabilmente a causa della presenza dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, al punto che hanno aperto una community del sito Internations https://www.internations.org/parma-expats . Anche l'università mi risulta frequentata da non pochi studenti fuori sede.

Quindi fossi in te non mi preoccuperei ed accetterei il lavoro, visto che ti sembra che la prospettiva sia buona. Anzi, è un'ottima occasione, considerata la tua età, per allargare il tuo giro. Poi Parma in questo 2020 sarà anche capitale italiana della cultura, quindi penso che le cose da fare non mancheranno...

E se proprio non dovessi riuscire a simpatizzare con nessuno (ma mi sembra proprio una prospettiva improbabile e pessimistica), male che vada nei giorni liberi prendi un treno, torni a Bologna e ti vedi con gli amici di sempre.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 mesi fa

Da Parma a Bologna ci vogliono tre quarti d'ora con la freccia. Mal che vada nel tempo libero tornerai dai tuoi amici di Bologna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.