promotion image of download ymail app
Promoted
-Aya ha chiesto in SportArti marziali · 2 mesi fa

È possibile il disarmo da coltello?

Ovviamente no, nessuno si lascerà portare via il coltello ha la stessa incidenza statistica di chi ti aggredisce con un tridente e un pallone. Poi considerando che le coltellate arrivano a ripetizione e da angolature diverse (cosi anche i pugni) è impossibile difendersi e tanto meno il disarmo. L'unico modo per difendersi è la corsa dei 100 m, ma anche qua c'è un problema dato che di solito i rapinatori usano l'effetto sorpesa. Io sono contro tutti quei corsi da fine settimana che insegnano cose assurde reagendo nel momento più stupido possibile nel modo più stupido che rischia di metterci solo più in pericolo. Ovviamente mi riferisco alla krav magia ma non solo.

Sarei interessata a sapere cosa ne pensate?

Ovviamente senza insulti perchè verrete ignorati😋

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Concordo. Salvo casi particolari, sconsiglierei a chiunque di fare "bravate" in stile film, per improvvisarsi eroe del giorno, rischiando inutilmente. In una situazione del genere è molto difficile mantenere una lucidità tale da essere più abile di chi attacca. La cosa migliore da fare è restare calmi, far capire all'aggressore che non hai intenzioni violente e se chiede soldi o cose simili, assecondarlo. In questo modo non dovrebbe aver motivo di ferirti fisicamente, prende i soldi e scappa. Poi al resto ci penserà la polizia.

Per legge anche gli stessi dipendenti di una banca non devono "fare gli eroi" ma sono tenuti proprio a consegnare il denaro in caso di rapina, come indicato in questa nota, tratta dalla fonte che segue.

<<Se, nostro malgrado, siamo vittime di una rapina dobbiamo ricordarci che ogni nostra decisione può mettere a repentaglio non solo la nostra VITA, ma anche quella delle altre persone presenti all'interno dell’agenzia. Non dobbiamo reagire per nessun motivo ed in nessun modo ma, anzi, dobbiamo favorire la conclusione dell’evento criminoso nel più breve tempo possibile e fare  in modo che i rapinatori si allontanino senza intoppi dall'agenzia. Solo allora potremo/dovremo dare l’allarme alle Forze dell’Ordine...>>

http://www.fisacpiemonte.net/wordpress/wp-content/... definitiva credo sia molto più importante spiegare queste regole di base (mantenere la calma, assedondare i rapinatori ecc) piuttosto dei corsi di autodifesa che ti fanno credere di essere l'eroe di un film. Come se i rapinatori fossero stupidi o disabili. Poi succede quel che succede.

• Dipende da te, dalla situazione, e chi hai davanti, si e no. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

la risposta è no! una volta che abbiamo visto la lama estratta nel caso migliore andiamo al prontosoccorso con qualche bel tagliaccio e nella peggiore delle ipotesi si finisce nella bacheca nelle epigrafe del proprio paese.

dobbiamo percepire il linguaggio non verbale di un possibile aggressore ed agire prima (PRIMA) che la lama sia uscita....ma anche in quel caso nessuno garantisce il successo al 100%.

ciao.

• Tiri un calcio e li calci il coltello dalla mano così lo disarmi, semplice

• -Aya1 mese faSegnala

Evidentemente non capisci niente, hai mai visto qualcuno tirare delle vere coltellate? Le coltellate arrivano a ripetizione e da ogni angolo e nella maggior parte dei casi si usa l'effetto sorpresa. Oltre a dragon ball hai mai visto un vero video di un accoltellamento?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Secondo me si ma devi Metereologi in conto di procurarti comunque qualche taglio. Ovviamente devi saper eseguire un disarmo Alla perfezione dopo averlo provato migliaia di VoLTE in palestra

• -Aya2 mesi faSegnala

No lasciamo stare, sono tecniche di disarmo piuttosto avanzate, perchè nella difesa da coltello è molto pericoloso tentare il disarmo in questo modo. E comunque lo sai che il sangue esce a getto quando è sotto pressione e cio puo sconvolgerti che sia il tuo o dell'aggressore

• 2 mesi fa

Io je parto de calcio al ginocchio, je lo spezzò, quello si accascia e poi to o corco 

• Anonimo
    2 mesi fa

io sono stato assalito con coltello e ho parato il braccio (mi era troppo vicino per scappare), ma è anche vero che il tizio era drogato e lento...

• -Aya2 mesi faSegnala

Immaginati se fosse stato lucido sicuramente te la saresti passata peggio. In realtà un normale scontro non mostra queste dinamiche proprio per principio statistico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.