promotion image of download ymail app
Promoted

salve, se il freezer, dopo averlo sbrinato, lo collego alla corrente e mi fa saltare la corrente, o il salvavita, che problema c'è?

ho sbrinato il freezer e dopo averlo asciugato, lo collego alla corrente, a volte la corrente rimane qualche minuto e poi salta, mentre quasi sempre la corrente salta subito appena collegato.

Poi avevo un altro freezer, che e' stato un po di tempo fuori e sotto la pioggia, ma asciugato e poi collegato si accende, ma anche questo mi fa saltare la corrente dopo un po.

Dove si trova il problema? Nei freezer che non funzionano? Oppure del sistema elettrico della casa dato che due freezer diversi fanno saltare la corrente? Grazie

8 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Fai una semplice prova, collega alla presa della corrente che usi per il freezer un qualsiasi elettrodomestico di basso consumo, attorno ai 100/200 watt. che è di norma la potenza assorbita dal freezer, se scatta il magnetotermico, è sicuramente la presa, o i cavi a essa collegati.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 sett fa

Dopo aver fatto  i vari controlli  dettatoti ,prova a cambiare la spina sciuko e metti una presa normale e non gli attaccherai la terra alla spina che isolerai con nastro   (filo giallo ) a mio avviso vedrai che il frigo non ti farà più saltare il salvavita e il frigo funzionerà, anche se non sarebbe un lavoro da fare ,capitato anche a mè  il frigo mi è durato ancora per 5 anni fino a quando si è bloccato del tutto,se chiami il tecnico ti consiglia di sostituirlo.

• prova a ispezionare il gruppo compressore dietro all'elettrodomestrico e controlla che non ci sia un ristagno dove ci sono componenti elettrici. basta anche un velo di umidità tra due morsetti per cortocircuitare il dispositivo e far scattare il salvavita

• 1 mese fa

Salta per effetto del relè di massima corrente, o per effetto del salvavita (relè differenziale)?  Nel primo caso può trattarsi di un corto circuito (cosa però molto improbabile, di solito il corto circuito si manifesta subito), nel secondo caso di un guasto verso terra.  Se, collegando alla presa un ferro da stiro che funziona regolarmente senza inconvenienti, la corrente non salta, è sicuramente un guasto nel freezer.  A volte, quando di tratta di un guasto verso terra, invertendo gli spinotti della presa (ruotando la spina maschio di 180° rispetto al suo asse), il fenomeno non si manifesta, perché il guasto verso terra si viene a trovare questa volta sul neutro anzichè sulla fase.  Il fatto che si verifichi dopo lo scongelamento fa sospettare che dell'acqua si sia infiltrata in qualche posizione, dove ha determinato una piccola dispersione verso massa o verso terra.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

nessuno        

• Anonimo
    2 mesi fa

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

• Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

Direi che non sia la presa, altrimenti il termico salterebbe anche senza collegare nulla, probabile si sia bagnata la circuiteria interna del freezer e fa dispersione o corto circuito, aspetta che si asciughi oppure fai aggiustare il problema. Per provare la presa puoi collegarci qualcos'altro. 

• KONAN
    Lv 4
    2 mesi fa

La presa si è guastata e fa corto circuito. Devi sostituirla

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.