promotion image of download ymail app
Promoted
Francesco ha chiesto in SportCorsa · 2 mesi fa

Ciao domanda sul running?

Allora mi alleno da circa un 3 settimane nell'andare a correre sto andando 4 volte a settimana  percorro 11 km più un giorno in cui gioco a calcio , ieri ho fatto 15 km in 1h e 55 minuti secondo voi e' un tempo quantomeno accettabile cmq sono alto 1.70 cm quindi non essendo altissimo non ho un passo troppo disteso

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Allenarsi quattro volte a settimana è sicuramente buono. Non serve fare sempre 11 km, anzi è consigliabile alternare, cioè ad esempio un giorno 15 km e la volta precedente o successiva solo 5 km, magari ad un ritmo un po' più sostenuto rispetto a quando fai più km.

In quanto al tempo sui 15 km, risulta una velocità media di 7,8 km/h, mediamente molto bassa. Detto ciò non preoccuparti, il risultato dipende molto da COME hai gestito la corsa, è chiaro che non sei abituato a correre 15 km (col tempo ti abituerai) quindi è probabile che nella prima metà tu abbia tenuto un ritmo buono, per poi stancarti e cedere notevolmente. Se poi hai avuto bisogno di fare qualche pausa (fermo o camminata) il tempo continua ad andare avanti quindi la prestazione totale ne risente. Quindi la cosa molto importante da fare è misurare i tempi intermedi, per sapere se c'è stata una variazione di ritmo tra la prima metà e la seconda metà (o anche misurare ad ogni km, se hai un orologio comodo che ti permetta di farlo).

In quanto all'altezza non conta assolutamente nulla, i keniani che vincono la maratona sono alti più o meno come te. L'unica cosa, devi abituari a correre (tre settimane sono poche, con il passare dei mesi conoscerai bene il tuo ritmo di corsa) e gestire appunto l'andatura adeguata in base al numero di km percorsi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.