Wretch ha chiesto in SportSport - Altro · 6 mesi fa

Dolore ai tricipiti dopo allenamento con pesi?

Mi sta succedendo che uno-due giorni dopo l'allenamento con i pesi avverto dolore ai tricipiti anche se non ho fatto esercizi specifici per tale muscolo. Mi è successo dopo allenamenti per pettorali (panca e piegamenti), trazioni alla sbarra, lat machine... Da cosa può dipendere? Forse faccio male gli esercizi? Forse carico troppo e lo sforzo si concentra sui tricipiti?

2 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

Sono le catene cinetiche muscolari.

Quando "isoliamo" un muscolo in realtà NON lo isoliamo, coinvolgiamo le catene cinetiche muscolari che si attivano in quel determinato movimento biomeccanico riguardante l'esercizio specifico che stiamo eseguendo, essendo le catene cinetiche interconnesse dalle articolazioni e di conseguenza dai muscoli i cui tendini originano e si inseriscono in esse.

Quando eseguiamo i piegamenti NON alleniamo SOLO i pettorali ma un gran numero di altri muscoli che si attivano sinergicamente e antagonisticamente compresi i tricipiti, persino quando alleniamo i dorsali e pensiamo di NON utilizzare i muscoli di spinta come i tricipiti i pettorali e i deltoidi in realtà avviene il contrario essendo i tricipiti e i pettorali antagonisti e sinergici, i primi dei bicipiti e i secondi dei dorsali (e viceversa in tutti i muscoli flessori e estensori del corpo antagonisti e sinergici gli uni degli altri)

Quindi non devi preoccuparti quel dolore è una normale conseguenza che però non avvertirai sempre, potranno esserci dei giorni nei quali il coinvolgimenti dei tricipiti sarà più o meno maggiore in base al tuo stato di forma e a quanto ha recuperato dall'allenamento precedente il muscolo che stai allenando, nel caso specifico alla tua domanda, negli esercizi come i piegamenti, trazioni e lat machine.

Ciao

• Anonimo
    6 mesi fa

Si direi che è dovuto al fatto che hai fatto gli esercizi usando angoli un po' sbagliati e sei andata a caricare un po' anche i tricipiti. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.