promotion image of download ymail app
Promoted
Valerio ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 2 mesi fa

Coniglietto ariete VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!? ?

Lunedì ho acquistato un piccolo coniglietto Ariete, gli do SOLO pellet e fieno ma già nei giorni passati notavo un po di feci lunghe e mollicce ma il veterinario mi ha rassicurato dicendomi che era normale e che sono feci che loro poi mangiano. Ma stamattina ho avuto una brutta sorpresa... ho trovato nell'angolo dell'urina ROSSA (rosso vivo) e subito ho pesato che sia dell'urina con sangue.... ho controllato anche la lettiera e sembrano esserci tracce rosse. Ovviamente nel pomeriggio andrò dal veterinario ma per favore qualcuno riesce a darmi cosa succede al quel piccolino?! VI PREGO AIUTO :(

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Togli il pellett innanzitutto, i conigli, come i porcellini d'india, sono erbivori stretti, NON HANNO BISOGNO di semi, pellettati, fioccati, pane e derivati del pane, tutti alimenti che favoriscono il rallentamento se non addirittura il blocco dell'intestino. Deve mangiare solo fieno di qualità, che dev'essere a sua disposizione 24h al giorno (il fieno aiuta anche a tenere corti i denti), verdura fresca, erbe di campo se hai la possibilità di procurartele e poca frutta.

Ha per caso mangiato del radicchio rosso? perchè è la classica verdura che fa colorare di rosso la loro urina. Se non lo ha mangiato, allora la visita dal veterinario (l'ideale sarebbe esperto in esotici) è d'obbligo, potrebbe avere un'infezione all'apparato urinario per esempio.

Intanto leggi attentamente questi due articoli e dai un'occhiata a tutto il sito, ci sono moltissime informazioni utili:

https://ilconiglioquestosconosciuto.wordpress.com/...

https://ilconiglioquestosconosciuto.wordpress.com/...

• ...Mostra tutti i contatti
    • nur
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

la cavia, ke è un animale molto simile, idem:presa intorno ai due mesi, la negoziante l'aveva già abituata alla verdura (un raro esempio di negoziante ke sa cosa vende)io ne ho introdotta di nuova ed è vissuta fino agli 8 anni (quando l'età media delle cavie è 6)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.