promotion image of download ymail app
Promoted

Che telescopio mi consigliate per Luna e pianeti. Max 1000€ tutto compreso?

Aggiornamento:

Il deep sky non mi interessa , dato che vivo in una zona con alto inquinamento luminoso.

Mi interesserebbe, in parte, riuscire a fare qualche foto alla Luna usando una reflex oppure una mirrorless, in questo caso se poi si riuscisse a fare anche foto ai pianeti non sarebbe male 

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Un telescopio come quelli che ti ha suggerito Gabriele potrebbe andarti abbastanza bene un po' per tutto, però, se pensi di dedicarti solo all'osservazione visuale, cioè niente fotografia, con il tuo budget potresti orientarti verso un Dobson da 300 mm che nel visuale, sia planetario che deep, conviene decisamente rispetto ad un Cassegrain da 150 mm, anche perché eviteresti il problema della capacità di carico della montatura e una Heq5 da sola costa quanto il tuo budget.

Ciao

P.S. Vista la precisazione. Se vuoi dedicarti alla fotografia dei pianeti ti spetta un arduo lavoro; ti occorre un dispositivo di ripresa con ottiche di buona qualità (quindi uno smartphone non economico) perché per ottenere una foto decente dovrai elaborare al computer filmati piuttosto lunghi e un cielo inquinato potrebbe renderti le operazioni un vero e proprio tormento mentale.

Riciao

• ...Mostra tutti i contatti
    • ghepardo
      Lv 5
      1 mese faSegnala

Speriamo che non sia morto... sennò chi ci farebbe scompisciare dalle risate fornendo spiegazioni demenziali grazie alla sua innata e insuperabile stupidità?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Ascolta ghepardo: ottimo suggerimento.

Attachment image
    • ghepardo
      Lv 5
      1 mese faSegnala

Me lo sarei comprato se l'inquinamento luminoso dalle mie parti non fosse una cosa vergognosa praticamente ovunque.

• 2 mesi fa

Dovresti indirizzarti su un telescopio con schema ottico Maksutov Cassegrain o Schmidt Cassegrain.

Diametro da 127 a 150 mm, più piccoli hai quasi un giocattolo, più grandi costano oltre il tuo budget.

Con il tuo budget non credo che arrivi a prendere una montatura equatoriale seria, quindi dovrai accontentarti delle forcelle ( computerizzate) monobraccio altazimutale.

Come Marche Meade/Celestron/ SkyWatcher

Sinceramente non sono molto ferrato in materia, ho sempre da acquistare anch’io un buon telescopio, ma poi rimando sempre.

• 2 mesi fa

Qualcuno mi può aiutare?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

potresti prendere in abbinamento una canon per l'astrofotografia più un telescopio rifrattore con diametro da 120 mm tipo l'omni 120 xlt oppure un evostar. se li prendi dallo stesso venditore prendi tutto più il montaggio a casa. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.